(AGENPARL) – Trieste, 3 ott – Salotto.Vienna @Barcolana, la location che per una settimana accoglierà gli eventi culturali della regata, ha ospitato questa sera l’apertura della Barcolana. È stata una festa aperta alla città, all’ora dell’aperitivo, ad avviare l’evento che entra già nel vivo domani, sabato 4 ottobre, con regate, contest ed esibizioni.

ISCRITTI BARCOLANA – Alle 18 erano 616 gli iscritti alla Barcolana: “Il trend è molto positivo – ha commentato il presidente della Svbg Mitja Gialuz – su 600 che hanno perfezionato l’iscrizione fino ad ora, ben 150 non avevano partecipato lo scorso anno; abbiamo già un buon numero di armatori stranieri, sloveni in particolare”.

BARCOLANA YOUNG – Sul Molo IV da questo pomeriggio sono iniziati ad arrivare i timonieri della classe Optimist, che sabato dalle 12 regateranno nelle prime prove della Barcolana Young, sostenuta da Fondazione CRTrieste, Unicredit e Provincia di Trieste. Gli iscritti sono 280 ma il numero è destinato ad aumentare in funzione delle ultime iscrizioni in programma domani mattina. L’evento torna in una location centrale dopo due anni di “esilio” nella zona di Barcola e si propone agli atleti con quattro prove che dovrebbero essere caratterizzate da un buon Borino. Le squadre presenti arrivano da tutta Italia, Slovenia, Austria e Croazia: in palio numerosi premi, oltre alla possibilità di partecipare a degli stage offerti dalla Olimpic Sails, la veleria triestina che esporta vele per la classe Optimist in tutto il mondo.

BARCOLANA FUN – Sono arrivati questo pomeriggio gli ospiti della Società velica di Barcola e Grignano che parteciperanno agli eventi “energy”, concentrati in questo fine settimana. Sarà un weekend dedicato alle tavole: windsurf e kitesurf sul Molo Audace e – soprattutto – la novità del wakeboard nella splendida location del Ponterosso, un canale che entra nel cuore di Trieste. Barcolana FUN ricorda Michele Apollonio, un appassionato di vela “energy”, windsurf e kitesurf triestino.

“Che gioia tornare a Trieste – ha dichiarato ieri il capoverdiano Airton Cozzolino, atleta della RedBull – lo scorso anno abbiamo conquistato il Molo Audace e intendiamo ripetere l’esperienza, portando tutta la nostra energia alla Barcolana: vi faremo divertire”.

L’energia arriva, oltre che da Cozzolino, da Matchu Lopes Almeida, alla sua terza Barcolana FUN, e da Elvis Hosé Almeida Nunes; accanto ai kiter, per la prima volta in Barcolana FUN arriva anche un windsurfer, Ruben Petrisie che oggi ha conosciuto la Bora lanciandosi a gran velocità in Golfo. Appuntamento per tutti gli appassionati alle 6.30 domani mattina sul Molo Audace, da dove si svolgerà il contest: a misurare la velocità dei windsurfer saranno i vigili della Polizia Municipale di Trieste. In una città dove tutto fa vela, anche la Polizia Municipale si è messa a disposizione della manifestazione, pronta a misurare le sfide nella Bora con i telelaser. In serata, alle 19, scenderanno in acqua nel Canale di Ponterosso gli atleti del wakeboard (la disciplina diventerà sport olimpico nei Giochi di Tokyo del 2020): si tratta di due campionesse italiane, Arianna Cau e Giorgia Francescato, che conquisteranno il Ponterosso assieme ai kiter capoverdiani e a un team di esperti appassionati. L’evento vede la presenza di RedBull, un noto dj e la cronaca in diretta. A seguire, allo 040, la festa dell’evento.

SALOTTO.VIENNA @BARCOLANA – Due appuntamenti in calendario sabato 4 ottobre: alle 10, COME NASCE UNA BARCA, incontro con il progettista Federico Lenardon e Fabio Ferluga del cantiere Alto Adriatico. Alle 11: I TIR DELL’ADRIATICO, presentazione della mostra fotografica del giornalista Claudio Erné.

FUORIREGATA – Domani, sabato 4 ottobre, FuoriRegata inizia alle 10 in piazza della Repubblica con gli eventi per i bambini, dove si cercherà di disegnare il campo di regata della Barcolana Young. Grazie alla collaborazione con MiniMu, che per l’occasione si trasferisce dal parco di San Giovanni, si giocherà con i colori del mare e la rosa dei venti. Ci saranno inoltre gli eventi di Biolife con massaggi sportivi, il meeting SAY CHEESE! organizzato da GoodFellas I.M.P. e il Comune di Trieste al Museo Revoltella, Drogheria 28 e la mostra “199+1 Piroscafi di Carta”, Spaziocavana con le foto di Franco Pace e i quadri di Lorenzo Fonda, l’apertura della mostra “Wind between us” da FABS, Ermes Lingerie con la mostra “Erotica e lingerie nei disegni di Ugo Carà”. Infine alle 21 il FuoriRegata & SAY CHEESE! Party, organizzato con GoodFellas I.M.P. e il Comune di Trieste – Special Gues Frankie hi-nrg mc.

Gli appuntamenti di sabato 4 ottobre di FuoriRegata

I PROTAGONISTI DI BARCOLANA FUN

Ruben Petrisie
n acqua windsurfer, a terra rapper. La doppia vita di Ruben Petrisie comincia nel mare dell’isola caraibica di Bonaire, terra olandese a nord del Venezuela, dove da giovanissimo scopre il windsurf, una passione che l’ha portato a vincere numerosi eventi internazionali. Nel 2007 invece la svolta musicale, nel solco di una tradizione di famiglia che lui porta in una direzione nuova, diventando un apprezzato MC nella scena rapper e portando i suoi versi anche sul palco in occasione degli eventi di windsurf in Europa.

Airton Cozzolino Lopes
Airton nasce nel 1994 a Sal, una piccola isola battuta dall’Aliseo, situata nel mezzo dell’Oceano Atlantico, avvicinandosi giovanissimo al mondo delle onde. Aveva solo 4 anni quando ha cominciato a fare skimboard con pezzi di tavole rotte. A 6 anni riesce a provare per la prima volta un bodyboard e l’anno seguente inizia la sua avventura con il surf, anche perché cominciavano ad arrivare i primi surfisti da fuori, che lasciavano di tanto in tanto i loro vecchi materiali, forse senza neanche rendersi conto che con quel piccolo gesto aprivano un nuovo mondo agli abitanti di Sal.

Arianna Cau
A soli 20 anni è il punto di riferimento per il cable wakeboard in Italia, ad agosto infatti ha vinto il suo secondo titolo italiano open consecutivo, ripetendosi all’Idroscalo di Milano dopo aver trionfato nel 2013 a Pescara. Ha partecipato ai campionati europei in Polonia come atleta azzurra e occupa il 5° posto del ranking mondiale. Arianna non riesce a stare lontana dalla tavola, quando infatti finisce la stagione del wakeboard e del kitesurf la potete trovare sulle piste delle montagne del suo Trentino con uno snowboard ai piedi. Una vera passione che potrebbe portarla a coronare un sogno fissato al 2020, quando il cable wakeboard diventerà anche disciplina olimpica ai giochi di Tokyo.

Giorgia Francescato
A settembre si è laureata campionessa italiana assoluta coronando una passione che ora, a 25 anni, ha trasformato anche in una professione, diventando istruttrice alla City Wake della sua Padova.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.