(AGENPARL) – Siracusa, 01 ott – Già lo scorso anno, ero personalmente intervenuto su dichiarazioni “filosofiche” di talune personalità che avrebbero voluto la smilitarizzazione del Distaccamento Aeronautico siracusano, per renderlo disponibile all’Amministrazione Comunale.

Da qualche settimana mi ritrovo a leggere che qualche esponente politico proporrebbe una convivenza tra Comando Provinciale dei Carabinieri e lo stesso Distaccamento.

Lo ha dichiarato il Segretario UGL-INTESA FP per Siracusa e Sicilia, Giuseppe Piccione che ha anche criticato ogni proposta che vorrebbe questa convivenza.

Bisogna parlare di quello che si conosce – aggiunge Piccione. Il sito di Via Elorina non è un contenitore vuoto che lo Stato Maggiore Aeronautica ha deciso di lasciare a Siracusa inutilmente, ma un luogo di lavoro per diverse unità di dipendenti civili oltre che militari, e proprio per questo bisogna considerare i risvolti della “vita in comune” nello stesso sito tra due Forze Armate con peculiarità totalmente diverse.

Concordiamo che bisogna trovare una soluzione per risparmiare le centinaia di migliaia di euro annue che l’Arma paga per lo stabile di Viale Tica, ma si sappia che la stessa Arma non ha mai gradito, e non è un mistero, la presenza di dipendenti civili della Difesa “nei paraggi” di proprie Strutture operative.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.