Domani 29 maggio 2012 nuova assemblea sinodale sempre a Vindicio e sempre presieduta dal’Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio.

Il segretario don Carlo Lembo, che sta svolgendo un lodevole lavoro, ha contattato tutti i sinodali inviando loro alcuni interventi dell’ultima assemblea sinodale che sono giunti alla Segreteria del Sinodo.

Fa osservare don Carlo che riguardo alla Pastorale familiare gli sembra di poter indicare alcuni punti intorno ai quali si sono sviluppati gli interventi:

– far emergere in maniera più chiara il ruolo fondamentale della famiglia all’interno della comunità e il suo essere soggetto attivo di pastorale;
– percorsi di educazione all’affettività;
– l’istituzione di una scuola per i genitori;
– una maggiore attenzione alle coppie che vivono l’esperienza del fallimento;
– una riformulazione del numero riguardante i percorsi di preparazione al matrimonio;
– sottolineare l’aspetto della formazione delle coppie animatrici anche attraverso seminari di studio e week-end di spiritualità;
– esplicitare il contributo dei movimenti e delle associazioni”.
In riferimento a questi o ad altri punti i sinodali sono pregati di formulare il loro orientamento nelle schede placet iuxta modum da consegnare in segreteria.
Sono invitati, in particolare, a proporre indicazioni per una riformulazione del punto sui percorsi di preparazione al matrimonio.
In riferimento al paragrafo sulla formazione degli operatori pastorali gli interventi dell’assemblea precedente di martedì scorso hanno fatto emergere alcuni elementi significativi quali:
– la necessità di esplicitare la dimensione vocazionale dell’operatore pastorale;
– l’importanza fondamentale del discernimento per individuare gli operatori pastorali;
– un’attenzione particolare all’importante contributo formativo dei movimenti e associazioni che andrebbe integrato per quanti appartengono a tali movimenti e associazioni;
– evitare di porre limiti di età;
– liberare l’idea di una scuola di formazione da ogni fraintendimento;
– puntare sulla qualità dei formatori per evitare ogni formazione alla carlona;
– far emergere la necessità di una formazione permanente.
Nell’assemblea di domani martedì si continuerà l’esame del capitolo sulla formazione per poi passare al seguito, pastorale scolastica, mondialità…

 

 


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.