(AGENPARL) – Ponza, 27 lug – Il comune di Ponza da oggi ha un nuovo defibrillatore. Questa mattina la consegna da parte della provincia di Latina che ha voluto acquistare defibrillatori da distribuire a tutti i comuni limitrofi. Un traguardo importante che ha incassato la soddisfazione dei destinatari degli apparecchi di vitale importanza. Il loro uso sarà affidato alle esigenze dei comuni che ne beneficeranno: dalle aree balneari alle strutture sportive. Ed è proprio a queste ultime che il comune di Ponza ha voluto destinare il suo defibrillatore.

Siamo abbastanza soddisfatti – ha detto all’Agenparl Pietro Scotti, delegato del sindaco di Ponza Piero Vigorelli -. Ci vuole di più per salvare la vita alle persone che soffrono di malattie cardiovascolari, ma è un buon inizio”. “A Ponza siamo abbastanza fortunati – aggiunge Scotti -, nel senso che abbiamo un 118 che funziona bene ed è veloce nella sua azione. Il defibrillatore sarà affidato ad un delegato, che è a capo dei vigili urbani di Ponza, che si farà carico del suo uso e della sua custodia”.

“La popolazione ponzese, invece, potrà usufruire dei defibrillatori che ci sono sulle ambulanze”, ha spiegato il delegato. All’efficienza nei soccorsi del comune proprio ieri si è aggiunto un ulteriore importante tassello: l’attivazione dell’eliporto. In questo modo i pazienti gravi che hanno bisogno di cure specifiche saranno elitrasportati dall’Ares 118.

“Una buona idea – dice ancora Scotti – se si considera che fino a ieri i pazienti che dovevano essere trasferiti in altre zone dovevano usufruire di motovedette”.

E non finisce qui. L’impegno del primo cittadino Vigorelli è indirizzato verso un piano di telemedicina che renderebbe il comune di Ponza competitivo nel campo della sanità.

 


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.