Ringrazio “Elly (Schlein), il presidente Bonaccini e Brando (Benifei) – ex capo delegazione del Pd a Bruxelles – che ha seguito il passaggio del testimone, unendo una delegazione fatta di straordinarie conferme ed esperienza a molte altre novità di grande qualità”. Così il nuovo capodelegazione del Partito democratico a Bruxelles, Nicola Zingaretti, durante un punto stampa al Parlamento europeo. “La delegazione del Pd al parlamento Ue è forte numericamente e autorevole nel rapporto con il nostro Paese. Ci sono colleghi che provengono da esperienze come europarlamentari, ma anche nuovi esponenti ex sindaci, giornalisti e uomini di cultura. Questa pluralità è garanzia di autorevolezza democratica e competenza”, ha aggiunto Zingaretti. Sul sostegno a von der Leyen: “Lo rivendico, perché in questo palazzo l’Italia ha sempre svolto un ruolo di guida e indirizzo dell’Europa. Abbia sostenuto la presidente perché ha definito un perimetro nettamente europeista, cosa non da poco conto, visti i rischi in questo parlamento, e poi perché ha accolto molti dei temi prioritari del gruppo socialista”, ha concluso.

Pe, Zingaretti (Pd): “Presidenza S&D al Pd? Era ipotesi, ma non fatto specifico”

“C’era l’ipotesi” della presidenza italiana del gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D) – dati i 21 eurodeputati eletti con il Partito democratico alle elezioni europee, contro i 20 europarlamentari spagnoli – “ma non un fatto specifico”. Lo ha detto il nuovo capo delegazione del Pd a Bruxelles, Nicola Zingaretti, durante un punto stampa al Parlamento europeo. “C’è stata una dialettica che ha messo dentro tante cose, ma il risultato è quello di una delegazione di 21 membri, quindi importante. Quella che ha citato – ha proseguito Zingaretti rivolgendosi ad un cronista – era una ipotesi, quella della presidenza S&D ad un italiano, ma non c’è un fatto particolare”. Il risultato, ossia la presidenza del gruppo all’eurodeputata spagnola Iratxe García Pérez “è figlio di trattative fra partiti politici e dentro le delegazioni”, ha concluso Zingaretti.

Presidenza Pe, Zingaretti: “Pd dopo Metsola? Seguiamo i fatti e non le voci”

“Seguiamo i fatti e non le voci. Vedremo, anche con l’ambizione di incidere su quello che sarà”. Così il capo delegazione del Partito democratico a Bruxelles, Nicola Zingaretti, durante un punto stampa al Parlamento Ue, rispondendo ai cronisti che gli hanno domandato se fosse vero che il Pd non sarà alla guida del Parlamento europeo al termine del mandato di Roberta Metsola (Ppe), così come dichiarato la scorsa settimana dall’eurodeputata e vice presidente del Pe, Pina Picierno.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.