Il capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, Pasquale Tridico, è stato presidente della sottocommissione per le questioni fiscali del Parlamento europeo.

“Ci sono sicuramente cose che si possono fare e su questo lavoreremo anche in Europa a partire, ad esempio dall’incrocio delle banche dati. Voi sapete quando sono stato in Inps negli ultimi anni abbiamo avviato dei processi insieme ad altri grandi amministrazioni dello Stato, Agenzia delle Entrate in primis, esattamente per integrare le banche dati. L’integrazione delle banche dati da una parte e le fatturazioni elettroniche e pagamenti digitali hanno contribuito nel nostro Paese a ridurre l’evasione fiscale”. Così il capo delegazione del Movimento 5 stelle, Pasquale Tridico, in punto stampa a margine della sua elezione a presidente della sottocommissione Fisc.

“Le evasioni contributive sono passate da circa 130 miliardi di euro a circa 100 miliardi di euro ed e’ un dato di fatto. Cento miliardi sono comunque tanti di evasione, rimaniamo comunque in cima alle classifiche. Tuttavia e’ un segnale positivo quello che e’ venuto anche dall’esperienza italiana, ovvero i pagamenti digitali, l’integrazione delle banche dati in modo preventivo e poi, ovviamente il contrasto alle frodi. Ecco, questi sono strumenti che nel nostro Paese ma in tutta Europa possono essere efficaci”, ha concluso Tridico.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.