Quante donne povere.

Quante donne stanche di portare addosso i bisogni di tutti.

Quante donne cacciate dal lavoro perché un bambino cresce in loro.

Quante donne umiliate perché sottopagate, come se la loro fatica fosse meno pesante.

Quante donne mascherate da uomini perché così illuse di valere di più.

Quante donne ricattate rinunciando alla loro dignità.

Quante donne uccise, tradite dalle persone a loro più vicine.

Quante donne violate e offese.

Su di loro si addensa e cresce l’ingiustizia di quest’ Italia in ritardo su tutto, in affanno a risalire il baratro in cui l’hanno gettata 20 anni persi con nani e ballerine, faccendieri e piduisti, inquisiti e mafiosi al Governo.

Quante donne hanno capito che a pagare per tutto questo sono state maggiormente loro?

 

L’azzeramento dei valori etici e morali, lo svilupparsi di una sottocultura da strip-tease , la discriminazione incalzante e devastante nei confronti delle donne hanno offuscato anni e anni di lotte dure e conquiste faticose in nome dell’uguaglianza e dell’emancipazione da retaggi antichi e diffusi.

Lo sbandamento è stato dilagante nella società italiana.

La retrocessione a ruoli ancillari le ha di nuovo condotte alla sottomissione fisica e culturale , che mai avremmo voluto rivedere.

Le ragazze in questi hanno avuto modelli che mortificavano la loro dignità e le loro capacità intellettuali . Inconsapevolmente hanno azzerato le conquiste fatte dalle generazioni precedenti dando valore solo all’aspetto fisico, inseguendo il facile guadagno e trascurando la loro cultura .

Nonostante tutto, il movimento di rinascita culturale dell’ultimo anno è scaturito proprio dalle donne, con la consapevolezza di esserci, di ritrovarsi amiche ed alleate per testimoniare la propria forza di rinascere, di far sentire di nuovo la propria voce per riaffermare con forza le proprie capacità ed i propri bisogni.

Questa è ancora una volta la prova delle immense risorse delle donne, di riemergere dai tempi bui, di tornare a lottare per la libertà e la giustizia. Di tutti .

Com: Stamp: Noi Democratici


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.