Mep Letizia MORATTI

“Oggi ho sottoscritto gli emendamenti PPE al budget UE 2025 per contrastare i tagli ai fondi sulla salute e la ricerca”. Lo scrive in una nota Letizia Moratti, eurodeputata di Forza Italia (Ppe). “Nonostante la continua necessità di rafforzare l’Unione della Salute, il bilancio di EU4Health è stato colpito dalle riduzioni del Quadro Finanziario Pluriennale (QFP). Questa carenza di fondi minaccia la capacità del programma di raggiungere i suoi obiettivi critici. E’ necessario colmare il deficit del QFP nel 2025, pari a 189 milioni di euro”. 

“La pandemia ha gravemente sovraccaricato i bilanci della ricerca sanitaria dell’Ue. È indispensabile proteggere le linee di bilancio per la salute invertendo i tagli, come emerso anche dal rapporto della Consulta Nazionale di Forza Italia presentato in occasione del congresso del partito lo scorso febbraio”.

“L’aumento di bilancio proposto è destinato a sostenere la ricerca medica e lo sviluppo in aree critiche in cui esistono criticità del mercato, come la lotta alla resistenza antimicrobica (AMR) e il rafforzamento delle capacità europee di ricerca e sviluppo per affrontare le malattie emergenti, riemergenti, trascurate e rare”, ha concluso.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.