Sabato 12 maggio, grande successo di pubblico e generalizzato apprezzamento per la “1^ Giornata dell’arte e della creatività” degli studenti del Liceo Scientifico “E.Fermi” nell’incantevole scenario del viale dei platani a Gaeta. La manifestazione è nata dalla volontà di garantire agli studenti un momento di libera attività creativa che si è infatti espressa in varie modalità quali la fotografia, il disegno, il teatro, la danza, la moda, il design, la musica, la gastronomia e la valorizzazione delle iniziative di solidarietà.

Alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari tra cui il Sindaco di Gaeta, dott. Antonio Raimondi, l’Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, l’Assessore alla Cultura dott. Salvatore di Ciaccio, il Comandante della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, Colonnello Marcello Marzocca, il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Regionale “Riviera di Ulisse”, Dott. Cosmo Mitrano, il Vice Comandante della Capitaneria di Porto, C.F. Nicola Latinista, si è svolta la cerimonia di inaugurazione cui ha fatto seguito la presentazione delle attività che si sono snodate nello spazio espositivo.

Ma la Giornata è stata anche momento di incontro e scambio culturale con studenti delle altre scuole del territorio cui è stata data la possibilità di conoscere questo Liceo e di avvicinarsi all’arte e al suo enorme contenuto culturale. Non va sottovalutato che tali attività sono un valido contributo alla lotta alla dispersione scolastica poiché la scuola è tanto più valida quanto più sa comunicare le proprie passioni, le proprie emozioni ed i propri interessi.

Il Dirigente Scolastico, prof. Pasquale Fantasia, al termine della manifestazione, ha ringraziato gli insegnanti, gli studenti e i loro genitori per il fattivo e faticoso impegno e il Comune di Gaeta, la Presidenza della Provincia di Latina e il Parco Riviera di Ulisse per la generosa collaborazione all’evento, dando appuntamento a tutti per la seconda edizione del prossimo anno scolastico.

  1. Disegno e pittura sul tema “I luoghi delle emozioni: angoli, scorci, soggetti, monumenti della propria città natale

  2. Esibizioni musicali con alternanza di gruppi che presenteranno diversi generi musicali sul tema “La storia della musica”

  3. Esibizioni di ballo e danza sul tema “L’adolescenza”

  4. Scrittura creativa sul tema “Scritti sulla sabbia”

  5. Poesia sul tema “Io e gli altri”

  6. Rappresentazione della “Primavera di Botticelli”

  7. Fashion design sul tema “Il riciclo di materiali comuni nella moda

  8. Interpretazione di testi di poesia e prosa scelti nei vari ambiti disciplinari

  9. Proiezione di cortometraggi sulle tematiche Sociali e relazionali

  10. Esposizione fotografica su “I luoghi delle emozioni”

  11. Preparazione di piatti tipici locali sul tema “ Gastronomia e tradizioni”

 

 

 

 


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.