(AGENPARL) – Roma, 02 ott – “Tutte le proposte messe finora sul piatto dal governo in merito alla prossima legge di stabilità riguardano soprattutto il lavoro dipendente, pensiamo al rifinanziamento della misura degli 80 euro, alle stabilizzazioni nel mondo della scuola, al rifinanziamento degli ammortizzatori sociali e, in ultimo, all’idea del Tfr in busta paga: chiediamo con forza al governo attenzione verso il mondo delle partite Iva, dietro questa categoria ci sono tanti giovani professionisti, commercianti, artigiani e piccole imprese che ogni giorno lavorano e rischiano e meritano quindi la stessa attenzione di chi percepisce una busta paga”. Lo dichiara Giulio Sottanelli, capogruppo di Scelta Civica in Commissione Finanze che annuncia la presentazione di una proposta per il cambiamento del cosiddetto ‘regime dei minimi’, che attualmente prevede un’imposta sostitutiva al 5% senza applicazione di Iva e Irap.

“La proposta – continua Sottanelli – prevedrà l’estensione sia per ciò che riguarda il limite sugli anni di permanenza nel regime che sulla soglia di fatturato, rendendolo quindi applicabile oltre i 5 anni oggi previsti ed alzando la soglia di fatturato dagli attuali 30mila euro a 50mila. Tra le ipotesi allo studio anche la rivisitazione dei regimi minimi previdenziali”.

“Questa ed altre saranno le proposte che Scelta Civica sosterrà sul piano fiscale nella prossima legge di stabilità a sostegno del mondo delle partite Iva – conclude Sottanelli – per dare un segnale concreto a tutti gli autonomi e a coloro che aumentano la crescita del nostro Paese”.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.