Per par condicio,  abbiamo dato la disponibilità a pubblicare tutti i programnmi dei vari candidati a Sindaco. Ma evidentemente  possiamo farlo solo se ci vengono inviati. Oggi ci è pervenuto quello di Balzano che volentieri pubblichiamo, come peraltro quello degli altri due appena vorranno farcelo pervenire.

PROGRAMMA DI ANTONIO BALZANO LISTA “PER PONZA”

 

 

1) LAVORI PUBBLICI.

Completamento della rete idrica; Creazione serbatoio acqua nella “Villa delle Tortore”;completamento rete fognante e completamento impianto depurazione. Inizio e termine lavori spostamento centrale termoelettrica loc. “CapoBianco”; Completamento impianto rifiuti solidi urbani. Messa in funzione depuratori e allaccio utenti. Completamento impianto pubblica illuminazione dell’isola e dei centri storici in particolare. Sistemazione a verde di aree in Ponza e Le Forna. Studio di fattibilità per il ripascimento delle spiagge di Chiaia di Luna e Lucia Rosa. Progettazione dell’area Cala Cecata a mare per creare una zona turistica balneare con sistemazione dell’area soprastante.

2) PORTUALITA’.

Ripresa dei lavori di completamento della scogliera frangiflutti zona sud comeda accordo di programma approvato nel l997 tra Comune di Ponza, Regione Lazio e Ministero. Porticciolo turistico Cala dell’Acqua.

3) CULTURA – SPORT – TEMPO LIBERO.

Sostegno alle associazioni culturali sportive e scolastiche. Incentivi atti ad aggregare sempre più persone per il miglior utilizzo degli impianti realizzati dalle Amministrazioni “INSIEME PER PONZA” 93/2000″ (campo sportivo, museo, tensostruttura, immobili di proprietà e immobili acquisiti etc….).Ripresa del progetto ”PONZA MUSEO APERTO” con il recupero di tutti i siti archeologici dell’Isola, collegandoli alla struttura del museo.

4) SCUOLE

una presenza più diretta dell’Amministrazione comunale per quanto concerne le infrastrutture scolastiche e contemporaneamente una partecipazione alle decisioni da dare agli indirizzi scolastici a partire dall’asilo nido per arrivare alla scuola superiore prendendo in considerazione la possibilità di corsi universitari mediante accordi con università italiane o straniere mettendo sul piatto della bilancio la possibilità dell’utilizzo della ” Villa delle Tortore”

5) URBANISTICA.

Completamento delle pratiche di sanatorie. Varianti di PRG tendenti alla realizzazione di unità abitative, Piano di recupero, piano utilizzazione arenili, di parcheggi, impianti per attività artigianali, al di fuori dei centri abitati,recupero dei centri storici.

6)OCCUPAZIONE – SERVIZI

Evitare lo scioglimento della società del comune “SE.GE.PO”, riqualificandola e

migliorandone i servizi per il mantenimento dei posti di lavoro, e trarne ulteriori benefici per la comunità dell’isola.

7)TURISMO E COMMERCIO

Impegno alla ripresa di promozioni pubblicitarie attraverso l’uso dei massmedia come già fatto in passato (Uno mattina, Sabato del Villaggio, Verde Fazzuoli, ecc.), organizzazioni di manifestazioni atte ad incrementare il flusso turistico del’isola nei periodi di bassa stagione (Capodanno 2000, manifestazioni sportive): Confronto con le varie associazioni di categoria per cui venga stilato un programma di miglioramento dei servizi proiettato specialmente nei periodi di bassa stagione e contemporaneamente trovare forme d’incentivi atti ad invogliare le attività esistenti ed ex novo alla apertura annuale dei propri esercizi.

8) PESCA

Particolare attenzione al settore pesca, visto anche come elemento di tenuta delle

tradizioni locali. Sostegno quindi alle attività tradizionali che si vede peraltro sempre più legata all’industria turistica. Il suddetto settore è di vitale importanza non solo come mantenimento dei posti di lavoro ma come mantenimento delle radici culturali che sono tutte legate al mare, questo anche per evitare lo spopolamento dell’isola. Promozione di un marchio DOP del pescato di Ponza, con la realizzazione di un laboratorio per la lavorazione del pescato minore e la sua commercializzazione.

9) TRASPORTI

Fermo restando gli obiettivi già raggiunti si deve procedere al miglioramento degli stessi velocizzando e qualificando le attuali navi sulla tratta Formia-Ponza adoperarsi per il raddoppio della corsa di aliscafo Ponza-Formia e l’anticipazione delle corse traghetto da Anzio a partire dalle feste pasquali e contemporaneamente migliorando tutte le altre linee estive mediante richieste ai vari enti preposti.

10) SANITA’.

Mantenimento del Poliambulatorio ristrutturazione e miglioramento.

Obiettivo principale è il miglioramento del servizio 118 soprattutto come qualificazione sanitaria in loco e snellimento della procedura burocratica dei servizi di emergenza, creando un protocollo d’intesa direttamente con I’Assessorato alla Sanità della Regione facendo in modo che le nostre esigenze di salute non siano valutate su mero giudizio economico ma confermando che la vita di un cittadino ponzese è uguale a quella di qualsiasi altro cittadino italiano. La riqualificazione del settore sanitario per renderlo più rispondente alle esigenze della collettività. Erogazione di servizi assistenziali, in particolare di quelli domiciliare,mediante la reaIizzazione di progetti integrati comprensoriali ricordando che abbiamo una popolazione anzíana molto elevata.

11) AREA EX SAMIP.

Lo sviluppo dell’area è I’obiettivo principale del nostro programma perché con esso

vediamo la risoluzione di molti problemi esistenti sull’Isola:

. Problema occupazionale con lo sviluppo dell’area si creeranno diverse centinaia di

posti di lavoro privilegiando i residenti e cooperative di giovani nella gestione delle

attività che si verranno a creare direttamente e indirettamente;

. Decongestione portuale a Ponza porto;

. Traffico lo snellimento del traffico automobilistico e soprattutto I’allungamento della

stagione turistica nella zona nord di Le Forna senza intaccare le attività già esistenti sia a Ponza che a Le Forna, creando quelle infrastrutture di servizi che sono totalmente assenti o carenti sull’isola ( sala convegni, sala congressi, alberghi a 5 stelle, strutture polivalenti ” auditorium” e un centro sportivo con allegato centro di benessere, ecc.).

12) BILANCIO

La continuazione di una sana gestione del bilancio cosi come awenuta dal giugno 93 fino al 31.12.2001 chiudendo in tutti questi anni con un attivo, cosi come awenuto nell’ultimo bilancio della nostra gestione (consuntivo 2001) deliberato a luglio 2002 riportando un attivo di 611.000.000.L’impegno per i prossimi 5 anni e quello d! risanamento del bilancio impegnandoci a non apportare aumenti riguardando : IMU,RSU e RUOLO ACQUA, quest’ultimo se rimane di mia competenza. Creando un ufficio di riscossione tributi comunali.

13) POLITICA DEL LAVORO

Si ribadisce l’impegno per la promozione dell’occupazione locale anche attraverso società di servizio comunale. Tenendo presente il mantenimento occupazionale nei settori della pesca, edilizia e turismo tramite progetti mirati e finanziati per il rilancio del nostro territorio.

IL CANDIDATO SINDACO ANTONIO BALZANO

 


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.