Domani scuole ancora chiuse. Ma solo materne, elementari e medie, l’ITC rimane aperto.
Francamente non si capisce perchè. C’è un’ordinanza commissariale, la n. 5 del 6.2.2012, che ordina la chiusura delle scuole dell’isola, per la temporanea mancanza d’acqua per l’igiene e  gasolio per il riscaldamento, dovuta alle avverse condizioni meteo. Il giorno successivo, il 7.2, le condizioni meteo sono migliorate e acqua e gasolio sono arrivate sull’isola e quindi presumibilmente anche nelle scuole.  Per cui l’ordinanza non avrebbe più avuto motivo di vigenza.

Tanto è vero che in pratica, salvo poche ore, non è stata mai applicata per l’ITC,  che avendo  sia acqua che gasolio è rimasto tranquillamente aperto.

Ma stranamente non è stato così per tutte le altre scuole che, il giorno sette e otto, sono rimaste chiuse – si è detto –  anche per un preallarme neve emanato dalla Protezione Civile e che sarebbe cessato appunto l’8 mattina. Nessuno ha visto la relativa ordinanza, ma tant’è!

Ora viene comunicato che non essendo stata revocata ancora l’ordinanza di chiusura , essa è tutt’ora valida  per cui le scuole materne, elementari e medie, rimangono chiuse anche domani, giovedì 9 febbraio.

Nelle scuole dovrebbe esserci acqua  per i bagni e gasolio per il riscaldamento. Non è stato diramato alcun nuovo allarme meteo di nessun genere per la giornata di domani giovedì 9 febbraio 2012.    Il vecchio allarme meteo  –  ancorchè sembra non seguito da relativa ordinanza di chiusura  –  è scaduto nella mattinata  di oggi 8 febbraio.

Non si capisce perchè le scuole (salvo l’ITC) debbano rimanere  ancora chiuse.

Una situazione apparentemente incomprensibile, con i contorni del giallo e nella quale si potrebbero anche intravvedere gli estremi di interruzione ingiustificata di pubblico servizio.

Portofranco

Aiutaci a migliorare Ponzanotizie. Vota il sondaggio sulla Home page


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.