Partiranno in barca a vela alla volta dell’isola d’Elba, dal 5 al 12 maggio, guidati dal professor Gennaro Romano, i 10 ragazzi dell’ITC di Ponza che partecipano al progetto “IsolaMondo”. Saranno ospiti della comunità di pescatori ponzesi di Marina di Campo nell’Elba. A dare il via libera definitivo al progetto  è arrivato oggi il contributo di 1.000 euro del Comune di Ponza che si vanno ad aggiungere ai 3.000 già stanziati dalla Provincia di Latina. I ragazzi di Ponza, con questo viaggio ricambiano la vista che i ragazzi elbani hanno fatto a Ponza l’anno scorso. IsolaMondo è un progetto Isolano.

Nasce dall’esigenza di unire le comunità insulari del Mediterraneo attraverso la conoscenza diretta delle Isole e degli Isolani, con una particolare attenzione alle Isole Minori.

Per valorizzare il grande patrimonio naturale e umano di queste Isole, bisogna mettere in contatto – attraverso la vela – le piccole comunità insulari e sviluppare progetti comuni, per favorire la diffusione della Cultura Mediterranea, nel segno della libertà, della conoscenza e della tolleranza.

IsolaMondo si rivolge a tutta la comunità insulare, ma in particolare a bimbi e ragazzi che saranno gli ambasciatori e gli attori principali del progetto.

L’uomo ha navigato nel Mediterraneo per millenni spostandosi di Isola in Isola, dall’epoca dei Greci e dei Fenici fino a pochi decenni fa.

Oggi non è più così e la millenaria rete di comunicazione tra le Isole si è interrotta.

Le comunicazioni delle Isole sono legate quasi esclusivamente ai flussi turistici e spesso avvengono da un porto del continente ad una singola Isola. Questo ha generato la distruzione di un sistema di comunicazione millenario.

IsolaMondo con la navigazione a vela che sfrutta l’energia pulita del vento, come facevano i nostri antenati pescatori, vuole ricostruire questa rete.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.