FESTIVITA’ DEI SANTI ERASMO E MARCIANO IN GAETA DA VENERDI’ 25 MAGGIO A DOMENICA 3 GIUGNO 2012 PRESIEDUTA DALL’ ARCIVESCOVO S.E. MONS. FABIO BERNARDO D’ONORIO

I festeggiamenti in onore dei santi Erasmo e Marciano, patroni dell’Arcidiocesi di Gaeta, sono iniziati venerdì 25 maggio scorso con il settenario di preghiera nella Cripta della Cattedrale.

Oggi venerdì 1 giugno il neo sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano ha aperto il ciclo dei festeggiamenti in onore dei santi patroni Erasmo e Marciano, con la deposizione di una corona d’alloro alle ore 18.15 al Monumento dei Caduti nella Villa Comunale Generale Traniello.

Nella breve allocuzione il primo cittadino dott. Mitrano ha invitato i presenti anche a un momento di riflessione e di raccoglimento; a nome della città di Gaeta ha espresso sentimenti di vicinanza e di cordoglio per le vittime e gli sfollati colpiti dal terremoto che interessa, in particolare, i territori delle province di Modena, Bologna, Ferrara e Reggio Emilia.

Successivamente in corteo si è giunti alla cripta del sec. XVII, o succorpo della Cattedrale dove ha avuto luogo la suggestiva cerimonia dell’offerta dei fiori e dei ceri. Il sindaco Mitrano li ha deposti davanti ai busti dei santi Erasmo e Marciano dopo la solenne celebrazione dei vespri, presieduta dal nostro Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio. Le reliquie dei due Santi sono state portate in processione dalla cripta del Duomo al Santuario della Santissima Annunziata, che attualmente funge da Cattedrale fino a quando non saranno ultimati i lavori in corso di restauro e ristrutturazione dell’edificio del Duomo.

Domani sabato 2 giugno nella Cripta di Sant’Erasmo alle ore 10.30 solenne pontificale dell’ Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio e, quindi, alle ore 18.30 solenne celebrazione eucaristica, sempre presieduto dal nostro Pastore.

Subito dopo solenne processione con le reliquie dei santi patroni Erasmo e Marciano, una sosta in piazza XIX Maggio per la benedizione alla città da parte del nostro Pastore e, quindi, rientro delle reliquie dei santi nella Cripta della Cattedrale.

E’ previsto alle ore 21.00 spettacolo musicale con Disco – Estate Live in Tour al Molo di Santa Maria adiacente alla Chiesa di San Giovanni a Mare, nella Gaeta medioevale.

Infine domenica 3 giugno alle ore 21.30 gran concerto finale con i Masters, che rivisiteranno i più grandi successi italiani e stranieri degli anni settanta, ottanta, novanta e dell’inizio del duemila.

Alle ore 24.00 chiusura dei festeggiamenti con grande spettacolo pirotecnico eseguito dalla premiata ditta Raffaele Fireworks di Tivoli.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.