(AGENPARL) – Bruxelles, 2 ott –  Durante l’audizione al Parlamento europeo di Pierre Moscovici, commissario designato agli Affari Economici, l’eurodeputato Marco Valli è intervenuto in merito all’applicazione del patto di stabilità.

“Italia e Francia hanno fatto sforzi straordinari per rispettare la follia del patto di stabilità – ha affermato Valli -, che ha causato il fallimento di tante piccole e medie imprese, ha fatto crescere il debito e rovinato l’economia”.

Inoltre, visto che “la Francia ha annunciato che non rispetterà più il patto”, Valli ha chiesto a Moscovici se “applicherà le sanzioni previste dai trattati, oppure, più intelligentemente applicherà maggiore flessibilità”. L’eurodeputato ha concluso stuzzicando così il commissario designato: “Se dovesse ricevere una telefonata della Merkel cosa farà?”.

Pierre Moscovici ha replicato che è necessario “applicare le procedure, perché le regole europee sono intelligenti e non stupide”, aggiungendo che sarà “il guardiano delle regole”, perché queste “vanno applicate e non cambiate”. Inoltre, per il commissario designato, “la Troika ha fatto un lavoro necessario perché ha costretto gli Stati a fare le riforme”.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.