(AGENPARL) – Varese, 01 ott – La novità di quest’anno è il capitolo delle opere da vetraio. Un’innovazione che si aggiunge al paragrafo, unico in Italia, sui prezzi di riparazione degli ascensori e un capitolo dedicato alle opere di sistemazione esterna degli edifici. È ricca quindi di elementi interessanti l’edizione 2014 del “Listino Prezzi per l’Edilizia” con l’aggiornamento al 30 giugno di quest’anno ora online sul sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it. Un’iniziativa editoriale utile non solo alle imprese, ma anche ai cittadini, che la possono consultare quando devono fare i conti con la sistemazione dell’impianto elettrico o idraulico di casa piuttosto che con la costruzione di strutture edili: il semplice muretto come l’intera abitazione.

Grazie al lavoro svolto dalla Commissione Prezzi Edilizia e dai Comitati Tecnici – composti da esperti dei diversi settori segnalati dalle associazioni di categoria (Confartigianato Imprese, Acai, Cna, Api, Acev, Confagricoltura, Coldiretti) e dagli Ordini e Collegi professionali – ogni sei mesi viene pubblicata la nuova versione di un Listino che trova sempre più l’interesse degli operatori come dei professionisti del settore edile nonché dei consumatori: lo testimonia la  crescita delle consultazioni proprio della “pagina prezzi” sul sito web camerale.

Oltre che nel tradizionale formato cartaceo – distribuito a enti e istituzioni locali, ordini professionali, collegi e imprese del settore e associazioni di categoria – come già indicato il Listino è scaricabile direttamente da www.va.camcom.it, accedendo dal menu “Tutela del Mercato”, rubrica “Prezzi”. Sullo stesso sito camerale è disponibile anche nei formati standard per essere importato direttamente all’interno dei più diffusi software utilizzati da professionisti e imprese del mondo dell’edilizia. Sulla base delle cifre indicate dal Listino opera poi il “Computo Metrico”, una semplice tabella consultabile sempre sul sito camerale che permette di scoprire quale sia il prezzo di una nuova imbiancatura di parti della propria casa oppure di un impianto elettrico o, ancora, di un cambio dei serramenti. Uno strumento che, solo nell’ultimo anno, è stato utilizzato in seimila casi da esperti, ma anche da semplici cittadini, proprio perché di facile consultazione: si tratta di completare la tabella con l’indicazione delle caratteristiche dell’opera che si vuole realizzare indicando correttamente le unità di misura utilizzate, che variano in relazione al tipo di lavoro.

La nuova edizione del Listino sarà in distribuzione allo stand della Camera di Commercio a “Ediltek”, la fiera dell’edilizia in svolgimento al Centro Espositivo Polifunzionale “MalpensaFiere” di Busto Arsizio da venerdì 3 a domenica 5 ottobre.

 


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.