Dopo il fax, il doppio fax… l’atteso contro fax non si è fatto attendere. Infatti nel tardo pomeriggio di oggi l’assessore  Regionale alla Mobilità  Lollobrigida  ha diramato un comunicato stampa con il quale annuncia che lunedì 23 non ci sarà nessuna varizione delle linee di collegamento marittimo Laziomar. Tutto rimarrà così com’ è: se ne riparlerà dopo l’elezioni, con la nuova amministrazione.

Una decisione logica, che però francamente poteva e doveva essere tranquillamente presa prima, senza dover arrivare all’ormai consueto balletto delle decisioni prese e poi revocate.  Non si capisce infatti come si potesse prendere una simile posizione a pochi giorni dall’insediamento di una amministrazione eletta dai cittadini di Ponza.

Anche la Regione e il CdA della Laziomar senza che ci volesse particolare sapienza potevano evitare di affrontare una questione così delicata a poche settimane dalla tornata elettorale.  Non l’hanno fatto,  dimostrando, al di là delle dichiarazioni dell’assessore Lollobrigida, quanto  questi signori siano distanti dalle esigenze  e dal comune sentire degli isolani.

A meno che qualcuno avesse interesse e provare  il colpo grosso  o il contropaccotto,  proprio approfittando della situazione. A pensar male si fa peccato, ma spesso s’indovina….

Nella foto: Maria Terenzi Vice Presidente Laziomar

Ecco comunque i Comunicati Stampa di Lollobrigida e Forte:

LAZIOMAR, LOLLOBRIGIDA: “SERVIZIO VA IN DIREZIONE ESIGENZE UTENZA”

Roma, 20 APR – In relazione a quanto pubblicato su alcuni organi di stampa sulla vicenda dei collegamenti marittimi con le isole pontine, l’assessore regionale alla Mobilità e al Tpl, Francesco Lollobrigida dichiara, in una nota, che “gli orari pubblicati dalla Laziomar erano quelli concordati con il commissario prefettizio di Ponza, Agata Iadicicco, dichiaratasi favorevole alle modifiche. Registrando però pareri differenti da parte di rappresentanze del territorio, abbiamo ritenuto opportuno chiedere a Laziomar di lasciare inalterati gli orari precedenti al fine di discutere con il futuro sindaco una definizione degli orari attinente alle istanze dei cittadini. La riunione dello scorso 3 aprile nasceva con questa volontà, coinvolgendo tutti i soggetti istituzionali di Ponza e Ventotene, al fine di rispondere in via prioritaria alle esigenze del territorio. Va respinta ogni inutile polemica – conclude – contro la società regionale che evidentemente non ha alcuna ragione di svolgere servizi in difformitàdalle esigenze dell’utenza”.

LAZIOMAR, FORTE: “BENE DECISIONE DI RINVIARE MODIFICHE”

La Regione ha ancora una volta dimostrato grande responsabilità nell’affrontare la questione Laziomar. La decisione di sospendere ogni tipo di modifica agli orari è quella più giusta in questo momento. Le elezioni amministrative che interessano anche Ponza ormai sono alle porte. È bene attendere la chiusura della tornata elettorale per poi tornare ad affrontare il tema degli orari e del servizio con quella che sarà la prossima amministrazione dell’isola”. Lo dichiara in una nota l’assessore regionale Aldo Forte. “Il nostro obiettivo – aggiunge Forte – è unicamente quello di tutelare i diritti e di rispondere ai bisogni dei cittadini e delle associazioni di commercianti e consumatori. Dalla qualità ed efficienza dei collegamenti marittimi, d’altronde, dipende lo sviluppo economico e turistico dell’intero sud pontino e, soprattutto, la qualità della vita e il lavoro di tanti cittadini delle isole Ponziane”.

  portofranco

 


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.