Gaeta 2 Aprile 2012– La coalizione di centrosinistra, composta da Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà, Partito Socialista Italiano, Partito dei Comunisti Italiani, Lega Aurunca e la lista civica il Tulipano nella quale sono presenti moltissimi tesserati del Partito Democratico hanno deciso di candidare a Sindaco di Gaeta il Consigliere Provinciale del Partito Democratico Salvatore Di Maggio.

La coalizione ha più volte invitato il PD di Gaeta ad entrare nella coalizione di centrosinistra, in occasioni pubbliche, attraverso comunicati stampa, incontri e pubblici appelli lanciati dai Segretari Regionali dell’Idv e di Sel. A tale richiesta il PD ha sempre risposto negativamente. Per la coalizione di centrosinistra, le primarie (alle quali non si è mai opposto il candidato Salvatore Di Maggio) sono state proposte in tempi non idonei per il regolare svolgimento, e, onde evitare situazioni di poca chiarezza come già successo a Napoli, a Palermo ed in numerose altre città, si è deciso di proporre a candidato Sindaco l’unico consigliere Provinciale del Partito Democratico eletto nella zona del Sud Pontino: Salvatore Di Maggio, riconoscendo quindi il PD come partito di maggioranza, ed affidando al suo più alto esponente locale la guida della coalizione. Per Di Maggio: “alcuni dirigenti del PD provinciale hanno perso un’occasione, il centro sinistra a Gaeta è rappresentato dalla coalizione che appoggia la mia candidatura a Sindaco, e fino a prova contraria, con lo scioglimento del Consiglio Comunale di Gaeta salvo provvedimenti del partito, resterò l’unico rappresentante eletto del PD a Gaeta”.

Idv, Sel, Pdci, Psi, Lista il Tulipano, Lega Aurunca, sono convinti che i cittadini siano stufi di sentir parlare di beghe partitiche inutili ed improduttive, noi vogliamo parlare di programmi, di sviluppo economico, di ambiente, di politiche sociali, continueremo la nostra campagna elettorale cosi come l’abbiamo cominciata, mettendo al primo posto le idee e la politica, senza diffamare gli avversari, o peggio irriderli con i nostri mezzi che sono l’entusiasmo, la convinzione e il coraggio delle proprie idee nell’interesse della città.

Seppur con rammarico per la mancata partecipazione alla competizione elettorale del Pd la coalizione comprende, in parte, la scelta adottata dalla segreteria regionale del partito, che non si è sentita di affidare il simbolo in una situazione di contrapposizione anche nei confronti di un’ampia coalizione di centrosinistra guidata da un proprio Consigliere. Ad oggi, infatti, sono molti gli iscritti ed i militanti del Partito Democratico di Gaeta che stanno aderendo alla coalizione di centro sinistra, anche candidandosi nella Lista civica del Tulipano.

 

Gianluca Martone
Dipartimento Comunicazione Italia dei Valori Roma
 Ufficio stampa Salvatore Di Maggio

Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.