Il ministro parla della crisi e del futuro industriale del Paese: “Anche banche e imprenditori hanno le proprie responsabilità”. Poi sulla vicenda Fiat annuncia un incontro con Marchionne, già ad agosto. Sull’Ilva: bonifica in tempi rapidi

Fonte rassegna.it di Fabrizio Ricci

Fornero: ci aspetta un autunno difficile (foto di Attilio Cristini) (immagini di (foto di Attilio Cristini))

“Sicuramente il prossimo autunno sarà difficile, perché questa crisi è molto pesante e mette a rischio il futuro industriale del nostro Paese”. Così il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ai microfoni di Radio Anch’io. Per Fornero, “sull’industria dobbiamo e possiamo puntare”, ma ci sono delle responsabilità che vanno assunte, non solo da parte della politica, “ma anche del credito e degli imprenditori stessi che devono avere un atteggiamento più volto all’investimento e alle aggregazioni che fanno economia di scala”. Fornero ha voluto sottolineare la necessità di rivalutare la dignità della classe operaia. Non si deve considerare il lavoro operaio “di serie B – ha sostenuto – è un lavoro che fa parte del nostro futuro”.

Il ministro ha anche parlato di un possibile incontro con l’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne: “Mi sono sentita recentemente e abbiamo pensato a un incontro anche nel mese di agosto”. Allo stato, ha aggiunto il ministro, non ci sono motivi per pensare che Fiat non “mantenga i suoi impegni di investimento”.
[banner]
Infine, sull’Ilva Fornero afferma che la sentenza del tribunale del Riesame “richiede a tutti l’impegno di collaborare in modo cogente e immediato per far sì che l’operazione di bonifica possa avvenire in tempi rapidi per ridare serenità alle famiglie che dall’attività dell’Ilva dipendono”.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.