Ieri mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso l’Hotel Cajeta Silvio D’Amante ed Angela Uttaro hanno illustrato il contenuto di un documento politico inviato alle Segreterie Regionali e Provinciali del PD, all’indomani delle elezioni amministive di Gaeta. Il testo:

On. Dott. Enrico Gasbarra

Giugno 10 Giugno 2012 Coordinatore Regionale PD

Dott. Enrico Forte

Coordinatore Provinciale PD

A Gaeta ancora brucia la ferita inferta al centro- sinistra dall’elettorato confuso e distolto dalla scellerata decisione assunta dal gruppo dirigente locale di rifiutare l’unità in cambio di una visibilità personale che ha determinato l’esclusione del PD dalla tornata elettorale.

Il risultato è che oggi il centro destra governa la città, e in consiglio comunale non è al momento rappresentato il PD .

Nonostante i numerosi appelli all’unità ha prevalso l’ambizione personale , oggi in città vive una profonda amarezza che danneggia fortemente l’immagine e il ruolo del partito democratico.

Occorre riaprire subito una fase di riflessione , di autocritica e di rinnovamento per contrastare la disaffezione e la delusione del popolo del PD.

Ignorare l’accaduto , attribuendo ad altri le proprie responsabilità non è politicamente lungimirante.

E’ indispensabile aprire una fase di riflessione e imprimere un nuovo corso del PD che lo porti ad interpretare correttamente il ruolo che gli compete : quello di essere una forza alternativa al centrodestra attualmente al governo, senza pregiudizi, nell’interesse della collettività che sta vivendo un momento di profonda crisi sociale , economica e culturale.

Il partito ha bisogno ora più che mai di tutti, senza alcuna preclusione pregiudiziale , ma soprattutto ha bisogno di coloro che sono in grado di anteporre la crescita dell’intero partito al rafforzamento delle posizioni personali.

Sappiamo che in città molti sono quelli che credono nel PD, a loro ci rivolgiamo affinché in questo momento di debolezza ci sostengano e ci aiutino a intraprendere la via della ricostruzione di un gruppo dirigente in grado di rappresentare le richieste di una politica ispirata ai bisogni della gente e della città.

Oggi più che mai a Gaeta c’è la necessità di ricostruire un progetto basato sulla trasparenza, legalità, partecipazione, con un gruppo coeso, compatto nella difesa dei valori nei quali si riconosce per costruire una società giusta, competente , aperta all’accoglienza e la solidarietà , libera da pregiudizi, che sappia rivolgersi a tutti, che includa tante culture, che lotti contro i privilegi, contro la corruzione, contro tutte le prepotenze.

Riconoscendo con umiltà gli errori commessi, a Gaeta con l’aiuto di tutti coloro che da sempre hanno sostenuto il PD , è possibile , ma soprattutto è indispensabile , provvedere ad imprimere una nuova direzione.

Per questo mentre da una parte ci rivolgiamo ai nostri concittadini affinché ci siano vicini, ci incoraggino e ci sostengano anche esternandoci il loro disappunto per gli errori commessi , dall’altra ci rivolgiamo alle strutture provinciali e regionali affinché non esitino a prendere quei provvedimenti necessari ed opportuni per sostenere la rinascita del partito, a starci vicino , a spronarci e sostenerci nei momenti di difficoltà per ritrovare la forza e l’entusiasmo che può esistere solo quando tutti e ciascuno sono mossi dallo stesso obiettivo.

Firmato:

Silvio D’Amante

Angela Uttaro

Primi firmatari di un gruppo di iscritti e simpatizzanti PD di Gaeta


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.