Salpata dal porto canadese di Vancouver e dopo aver attraversato Panama, il Golfo del Messico, l’Atlantico, Gibilterra e finalmente il Mediterraneo in un viaggio di oltre diecimila miglia, è approdata la scorsa settimana nel porto commerciale di Gaeta la M/N Cielo di Monfalcone, con un primo carico di circa 5.000 tonnellate di biomasse naturali.
Il pellet di legno, prodotto biologico da fonti rinnovabili sta rapidamente soppiantando i combustibili fossili nel riscaldamento domestico (caldaie, stufe, camini) ed in quello di opifici industriali e serre per l’agricoltura, con grande risparmio sia economico che ambientale.
Il carico giunto a Gaeta è di qualità molto pregiata ed ha le massime certificazioni europee del settore: per ottenerle è stata tracciata tutta la filiera, ed il sito produttivo e la logistica intergroup hanno dovuto superare i severi audit dell’ente austriaco di certificazione EnPlus.
Il prodotto arriva per la prima volta nello scalo pontino e viene importato e distribuito direttamente da intergroup, operatore leader dei porti di Roma e del Lazio che dopo aver provveduto ad operazioni portuali, handling, magazzinaggio e confezionamento del prodotto lo commercializza distribuendolo presso i clienti finali in tutto il centro-sud Italia.
Per concretizzare questo progetto sono stati necessari forti investimenti commerciali e impiantistici per adeguare le strutture e le linee di confezionamento al prodotto e a monte c’è senz’altro il deciso impegno del presidente Monti e dell’Autorità Portuale la quale sta ultimando in queste settimane nel porto i lavori di dragaggio ed ampliamento da 25 milioni di €. Lo scalo di Gaeta va in questo modo ad inserirsi ed a trovare un suo spazio in un consolidato network di porti internazionali già operanti nella ricezione di questo particolare categoria merceologica che promette di svilupparsi rapidamente nei prossimi anni.
intergroup prosegue così il suo impegno green dopo l’ultimazione del secondo impianto fotovoltaico e da un anno alimenta i propri siti produttivi esclusivamente con energia  solare.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.