Mitrano comincia ad abolire alcuni privilegi e avvia sperimentazione parcheggi rosa

Abolizione di alcuni privilegi per il sindaco e gli amministratori comunali e assegnazione di stalli «rosa» per le donne in stato di gravidanza e/o con bimbi al seguito. È uno dei primi provvedimenti messi in atto dal neo sindaco Cosmo Mitrano subito dopo il suo insediamento nel palazzo comunale. Lo ha fatto con una nota indirizzata al comandante dei vigili urbani, Mauro Donato, al quale ha chiesto di rimuovere i cartelli riservati al sindaco e agli amministratori comunali collocati sulla parete del palazzo comunale (lato Monte Orlando). Infatti, Mitrano ha disposto che gli stalli sottostanti quei cartelli, oggi delimitati da strisce gialle, siano quindi convertiti in posti-macchina delimitati da strisce blu.

Inoltre, ha disposto di avviare la sperimentazione di alcuni stalli di cortesia – meglio noti come parcheggi rosa – da mettere a disposizione di donne in stato di gravidanza e/o con prole fino ad un anno di età. Questi stalli saranno delimitati da strisce rosa disegnate all’interno di quelle blu ed il loro utilizzo è comunque legato al pagamento della tariffa oraria e/o all’abbonamento rilasciato della Soes.

Gli stalli rosa saranno collocati prevalentemente in prossimità di edifici pubblici (palazzo comunale, scuole, ospedale) o di uffici ad alta affluenza di pubblico (uffici postali, strutture sportive, centri commerciali, ed altri) compatibilmente con la disponibilità degli spazi.

 In filo di nota:

Ci ha  colpito quello che sembra essere uno dei primi provvedimenti di Mitrano: l’abolizione dei parcheggi riservati agli amministratori e sopratutto l’istituzione – sia pure in via sperimentale – delle strisce rosa, ossia spazi di parcheggio riservato alle donne in gravidanza o mamme di bambini piccoli.

Una sensibilità   che  in campagna elettorale avevamo notato solamente nel programma della Rosato. In politica nulla avviene per caso…


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.