«Il 45% dei consensi ottenuti in questa prima tornata rappresenta un risultato esaltante. L’avere sfiorato la percentuale assoluta da parte del candidato sindaco su otto candidati in rappresentanza di 28 liste ci rallegra e ci incoraggia e ci dà quell’energia necessaria ad intensificare i nostri sforzi ed il confronto con la città ed i gaetani». Così Cosmo Mitrano commenta i risultati usciti dalle urne che hanno segnato la bocciatura in toto del sindaco uscente e della sua giunta. «La città ha scelto di cambiare», sottolinea Mitrano, «e noi vogliamo dare ai gaetani risposte concrete già all’indomani dall’insediamento nel palazzo comunale».

La debacle del sindaco uscente e del suo esecutivo è lampante. Lo dimostrano i dati: i 6006 voti di Mitrano (45% dei consensi) sono il triplo di quelli del suo avversario (17%); e le preferenze ottenute dai suoi più stretti assessori acclarano che i gaetani hanno bocciato cinque anni di amministrazione civica. Basta scorrere i voti di preferenze ottenuti dal vicesindaco (41), dal presidente del consiglio comunale (50) e dagli assessori al demanio (39), al commercio (40), al turismo (34) e al bilancio (12) per non parlare del capogruppo consiliare della lista che fa riferimento al sindaco uscente (48).

«Noi – osserva Mitrano – abbiamo condotto una campagna elettorale corretta nel rispetto di tutti gli avversari e intendiamo continuare su questa linea, spiegando agli elettori ciò che vogliamo fare per i cittadini senza scivolare in sterili polemiche che nulla hanno a che fare con la politica». Per Mitrano non appare opportuno dar luogo ad apparentamenti con altre liste ma «siamo aperti al dialogo con tutte le forze politiche che vogliono confrontarsi sulle linee programmatiche. E questo è un valore aggiunto rispetto alle pregresse competizioni elettorali». «La nostra coalizione – conclude – è compatta ed i singoli rappresentanti delle otto liste hanno messo cuore, passione, competenza e professionalità. Ognuno di loro è con me a parlare con la gente per rinsaldare il legame con chi ci ha votato e per cercare nuovi consensi eletto da coloro che non hanno più candidati sindaci come riferimento: noi ci crediamo, e vogliamo governare per far ripartire la nostra città, ferma da tempo, e per restituirle quel ruolo prestigioso che merita».

 

 

 


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.