Anche la città di Gaeta, il 12 e 13 maggio, parteciperà alla XII edizione nazionale di Bimbimbici, la pedalata nazionale rivolta soprattutto ai bambini che, per quanto riguarda Gaeta, è arrivata alla quarta edizione. Le iscrizioni possono già essere effettuate presso l’ufficio della Pro Loco Gaeta in Via Serapide oppure mandando un email agli indirizzi segreteriaparticolare@comune.gaeta.lt.it o info@prolocogaeta.it.

Il sabato pomeriggio, a partire dalle 15, sarà dedicato alla scoperta dell’arte e della storia di Gaeta in mountain bike fino a toccare il Museo Real Ferdinando, il Museo Trabacco, la Polveriera Carolina, il Mausoleo di Lucio Munazio Planco e la Pinacoteca Comunale d’arte contemporanea dove i cicloamatori saranno accolti dai gestori.Domenica 13 maggio, alle ore 8, appuntamento per tutti i partecipanti in Piazza XIX Maggio con partenza alle 08.30 per il primo percorso «In bici nella Storia» si visiteranno: la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta, la Madonna del Rosario, il Succorpo della Cattedrale “Cripta di S.Erasmo” con lo speciale accesso al campanile del Duomo e infine la Cappelletta d’Oro. Sempre Domenica 13 maggio, alle ore 9, si partirà per il secondo percorso, dedicato al Mare ed ai più piccoli, che attraverserà i quartieri di Sant’Erasmo, Serapo e Calegna.

In Piazza XIX Maggio ci saranno diverse attrazioni dedicate ai piccoli ciclisti, nonché l’esposizione di tutti i disegni che hanno partecipato al concorso di disegno nazionale.

“Inoltre, nell’ottica di sensibilizzare i bambini su un uso più frequente della bicicletta abbiamo deciso di premiare i bambini più bravi delle scuole elementari proprio con questo mezzo e relativo casco tramite un apposito bando con il quale verranno individuati i bambini meritevoli che abbiano una media scolastica di almeno 8/10 – dichiara l’Assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio – È evidente che alla diffusione della bicicletta debba corrispondere l’aumento delle piste ciclabili ed una maggiore sicurezza sulle strade per i ciclisti, e su questi temi stiamo lavorando per rendere la città più a misura di ciclisti. Le manifestazioni come Bimbimbici possono contribuire a stimolare le pubbliche amministrazioni e gli stessi ciclisti in tal senso ed è per questo che da quattro anni la stiamo organizzando a Gaeta e ringrazio a tutti gli sponsor che ci hanno supportato”.

Per il programma completo ed il bando per l’assegnazione dei premi scolastici si può consultare il sito del comune di Gaeta www.comune.gaeta.lt.it.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.