Ha fatto scalo nel porto di Ponza la Turador Planet Solar , la più grande imbarcazione esistente a energia solare (lunga 35 metri e larga 23). Si tratta di un catamarano, che batte bandiera svizzera, nel  settembre del 2010 partendo dal porto di Montecarlo si è proposto di fare il giro completo del mondo, avvalendosi  di due motori elettrici alimentati da 500 mq di pannelli fotovoltaici. Scopo della missione  è stata quella di migliorare le conoscenze sulla mobilità a energia solare e scoprirne le possibilità di sviluppo.

La Turanor è stata varata la primavera del 2010 nei cantieri tedeschi della “Knierim Yachtbau”, a Kiel. E’ lunga 31 metri (35 con le alette), larga 15 (23 con le alette) e può ospitare sei membri d’equipaggio più, eventualmente, fino a 200 passeggeri.  La nave può raggiungere una velocità di 14 nodi, circa 26 km all’ora, sotto la spinta dei suoi due motori elettrici principali, con potenza massima di 60kW a 1.600 giri. Possiede anche due motori elettrici ausiliari e la superficie totale dei suoi pannelli fotovoltaici è di 537 mq.

Infine due curiosità: la nave è costata 12,5 milioni di euro, mentre il nome Turanor deriva dal Signore degli anelli di Tolkien e significa “Il potere del Sole”

 


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.