Ricevimo e pubblichiamo:

Da alcuni articoli di stampa ho notato che, nel rispondere a certe mie denunce, Lei assessore ha sorvolato sui ritardi biblici con cui il Sindaco Raimondi e Lei, che ne è il diretto responsabile in quanto assessore al ramo, sottoponete all’approvazione del consiglio i Bilanci di Previsione ed i Conti Consuntivi tacciando poi me di IGNORANZA per quanto riguarda lo stato di salute dei conti di questo Comune.

Le vorrei ricordare assessore, ancora una volta, la lettera con il sapore dell’ultima chiamata alle armi che inviò negli anni scorsi sullo stato delle finanze del Comune. Forse si è persa nei fumi di questi anni passati ad illustrare diapositive di conti o manifesti con grafici dall’incerto percorso… chissà, e pure è agli atti dell’Ente.

Ebbene oggi, assessore al ramo quella che lei ha chiamato Ignoranza mi pare che si possa dire che è una ”ignoranza partecipata” da molti. Infatti come già rappresentato dai precedenti revisori dei conti, dai consiglieri di opposizione in questa aula, dalla stessa Corte dei Conti, dal nucleo di valutazione ed in ultimo dalla relazione di questi nuovi revisori da voi nominati, mi pare che le osservazioni, le critiche rispetto allo stato dei conti ed al modo di amministrare i soldi dei cittadini di Gaeta non sono per niente lusinghieri ed anzi evidenziano un modo di amministrare alquanto incerto e foriero di guai per i prossimi amministratori.

Anche per il 2010 lei sta partecipando questo consiglio il conto consuntivo con un anno di distanza dalla data prevista.

I revisori dei conti hanno rilevato pesanti omissioni e preoccupazioni sui residui che non si incassano e su quelli che si stenta a pagare nei tempi dovuti per evitare aggravi di spese per l’ente. Ed ancora che non sono monitorati i Beni del comune.

Non mi pare che l’anticipazione di cassa si sia modificata né gli interessi passivi pagati alla banca che i cittadini di fatto pagano con le loro tasse .

Non ha presentato il conto consuntivo del 2011e, non ha presentato il Bilancio di Previsione del 2012. Lascio ai cittadini la conclusione di questo suo operare in questi 5 anni.

Lei sindaco invece, dopo aver mandato a casa revisori dei conti, tutti professionisti di Gaeta, perché evidentemente ritenuti, forse, non all’altezza del compito, ha nominato altri professionisti di altri paesi della provincia, ma la musica non è cambiata.

Le vorrei ricordare visto che continua a deprezzare il mio comportamento attraverso qualche emittente di famiglia che ad ogni Bilancio di Previsione ho proposto emendamenti, da sola e insieme ad altri colleghi consiglieri di minoranza, peraltro solo alcuni accettati ma solo dopo estenuanti discussioni politiche. Questi emendamenti, che anche lei perde nel fumo nebuloso della campagna elettorale, indirizzati ad ottenere per esempio per l’ospedale di Gaeta un apparecchio per la MOC e in altri casi hanno permesso ai meno ambienti un maggiore contributo economico .

Forse i fumi…. Già i fumi…. Possono essere di vario genere, non la lasciano dormire sonni tranquilli perché sa di non aver combinato nulla in questi 5 anni e teme il risultato elettorale: I cittadini sanno cosa fare, non abboccano più e lasci da parte le ingiurie personali, parli di fatti o forse non ne parla perché non ha fatto nulla?

Un consiglio sindaco i fumi possono attenuarsi se la sera si va a letto presto e le conviene tanto …… ormai è carta conosciuta.

Pina Rosato


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.