La Snip/Snap ha annunciato la sospensione sine die delle corse per il trasporto delle merci speciali e pericolose (Benzina, gasolio, gas, ecc) a partire dall’8 maggio.

Sarà la  grana che il nuovo sindaco,  eletto lunedì 7, dovrà affrontare nel suo primo giorno di mandato.

Se la sospensione del trasporto dei combustibili e il mancato pagamento egli emolumenti al personale di bordo,  non fosse una cosa estremamente seria, questa storia farebbe un po’ sorridere per riperitività con la quale  purtroppo si presenta.

La Regione non paga sistematicamente il dovuto alla Snip/Snap (circa 1 miline e 500mila euro!) e questa periodicamente è costretta ad annunciare la interruzione delle corse perchè non riesce più a fonteggiare i creditori.

E’ quello ch’è successo anche stavolta con la lettera che ieri l’ATI Snip/Snap ha inoltrato al Prefetto, all’Assesorato Regionale ai Trasporti e a quello al Bilancio.

Ecco il testo della lettera, che rende superfluo ogni ulteriore commento :

“Oggetto: Mancato pagamento dei corrispettivi da parte della Regione Lazio – Impossibilità a proseguire il

servizio per mancanza di credito da parte dei fornitori.=

Questa Società, in A.T.I. con la Snip s.r.l. comunica agli Organi tutti in indirizzo, che da martedì 8.maggio.2012 sospenderà i collegamenti sulla tratta Terracina/Ponza, Terracina/Ventotene e viceversa perché la Regione Lazio da tempo non eroga quanto convenzionalmente convenuto.

Tale ritardo negli accrediti comporta disagi insopportabili per la scrivente Ditta che oltre a non pagare da mesi gli emolumenti ai dipendenti, oggi si vede impossibilitata ad ottenere crediti dai fornitori per l’acquisto dei carburanti e per le provviste di bordo per mantenere in efficiente servizio le navi sociali.

La Regione Lazio a cui è stato chiesto di onorare gli impegni convenzionali ha risposto che nel mese di gennaio è stato di fatto disposto un accredito, non prendendo atto però che quel pagamento è riferito ai corrispettivi dei primi bimestri del 2011 neanche sufficiente a ripianare i debiti che la società aveva in quell’esercizio fronteggiato.

Come da nota della Direzione Regionale Trasporti del 26/03/2012, i crediti vantati dall’ATI Snap e Snip al 31/12/2011 sono per la Snap di € 1.014.689,36 iva compresa e per la Snip di € 546.371,20 iva compresa.

Tale situazione, di estremo disagio, non ci permette quindi di indebitarci oltre, per cui se a breve non verrà corrisposto quanto dovutoci ci vedremo costretti a sospendere il servizio “sine diae”. Terracina, 03.maggio.2012″


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.