Soppresso il servizio accompagnamento dializzati

Ancora pochi giorni e i 14 dializzati di Ponza, non potranno più usufruire de servizio trasporto collettivo,  finora assicurato dalla Cooperativa Dializzati che con una macchina dedicata sull’isola  provvede all’accompagnamento dei  malati dalla propria abitazione al Centro Dialisi presso il Poliambulatorio dell’isola e viceversa.

Il servizio molto apprezzato, fu attivato fin dal 2006 grazie all’intervento finanziario del Comune che integrava il contributo della ASL di Latina (DGR 1614/2001) per sopperire ai maggiori costi di trasporto sopportati sull’isola rispetto al resto della provincia.

Tutto ha funzionato fino a quando il Comune – da circa un anno – ha sospeso l’erogazione dei finanziamenti, grazie ai quali era possibile sostenere i costi del servizio.

Per molti dei 14 dializzati il servizio di accompagnamento è indispensabile, non possedendo ne autovettura propria né i mezzi finanziari necessari per provvedere a farsi accompagnare da una macchina di servizio pubblico. Un appello è stato inviato al Direttore della Asl Sponzilli, al Commissario Prefettizio Iadicicco, al responsabile Nefrologia e Dialisi del Presidio sud Amoroso e al Segretario dell’Associazione Malati di Reni, Costanzi.

Un pezzo dopo l’altro e l’isola… muore.

portofranco


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.