La Centrale Elettrice di Le Forna da oggi potrà funzionare ininterrottamente per tutto l’anno. E’ stato infatti tolto dalla Provincia il limite di 700 ore di funzionalità all’anno, quindi di fatto essa diventa la Centrale principale e quella di via Cesarano,una specie di succursale che entrerà in funzione solo in caso di necessità, ovvero durante i picchi di assorbimento estivi e quando per motivi vari (manutenzioni, guasti , ecc.) bisognerà fermarla.

Questo porterà alla formulazione di un nuovo piano energetico, che dovrà poi essere vagliato dall’ormai famoso tavolo tecnico istituito presso il Ministero degli Interni e potrebbe avere ripercussioni anche sulla vicenda legata alla procedura di licenziamento collettivo per 10 unità lavorative avviata il 27 gennaio scorso dalla SEP.

A tale proposito ieri pomeriggio c’è stato in un incontro alla presenza della Commissaria Iadicicco con i sindacati, di cui non sono stati resi noti i risultati.

Sembrerebbe però che sia aperto uno spiraglio per i 10 dipendenti a rischio licenziamento, infatti pare che ieri invece di licenziamenti si sia cominciato a parlare di una possibile rimodulazione delle mansioni dei dipendenti, legata comunque al nuovo piano energetico in itinere.

Infine, oggi riprendono il lavori di bonifica dell’arenile di Giancos davanti alla Centrale, che -come è noto – fu interessato in passato da un inquinamento da idrocarburi. Durante i lavori la strada Ponza-Le Forna sarà interrotta all’altezza del Lungomare Cesarano. Rimane aperta la Panoramica.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.