Riparte Venerdi 20 Aprile A cena con Gaetavola, concorso tra ristoranti di Gaeta, ideato dall’omonima associazione.

Il Follaro APRILE, Locanda Almayer MAGGIO, La Cocina di Popolla GIUGNO, Enoteca Raschi LUGLIO, Trasparenze di Vino, detentore del titolo 2011, SETTEMBRE, Atratino OTTOBRE, Re Ferdinando II NOVEMBRE, Mediterraneo DICEMBRE, questi gli otto partecipanti e il mese cui sono stati abbinati per la quarta edizione edizione di questo concorso ideato da Gaetavola in modo da essere stimolo per i ristoratori localia proporre una cucina fatta soprattutto di prodotti locali, ricette della tradizione o loro creative reinterpretazioni.

Due le novità assolute per questa edizione Locanda Almayer e La Cocina di Popolla, alla loro prima competizione.

Quest’anno voglio partire dalla partecipazione al concorso di due nuovi ristoranti, Almayer e Popolla, questo perché sono novità assolute anche per la ristorazione gaetana, nate entrambe da meno di un’anno. L’aver voluto partecipare da subito alla nostra piccola competizione testimonia una volta di più un’accresciuta popolarità del concorso tra gli addetti ai lavori, dando certezza di una certa comprensione dello scopo finale della competizione. Ancora una volta, infatti, mi preme sottolineare in apertura della gara, che lo scopo della nostra associazione e del concorso stesso, non è sicuramente quello di eleggere il migliore ristorante di Gaeta, dato impossibile da avere con un campione di solo otto partecipanti a fronte di una trentina e più attività di settore esistenti nella nostra città, ma quello di essere piccola operazione di marketing territoriale nel campo del food e beverage cittadino con un occhio particolare alla tradizione culinaria nostrana.

Credo che essere arrivati alla IV edizione di questo concorso con un successo sempre crescente e avendo sempre sia conferme e nuove partecipazioni tra i competitors, avvalori assolutamente questa mia idea.

Il mio ultimo pensiero và a gli altri sei ristoratori che anche quest’anno anno voluto onorarci con la loro partecipazione ad A cena con Gaetavola, ritengo assolutamente un merito, la volontà di rimettersi in gioco anno per anno, un merito che dà rinnovato valore all’idea del concorso. A tutti i ristoranti rimasti fuori dagli otto, dico mi dispiace, e li aspetto fiducioso all’iscrizione della quinta edizione ” ha dichiarato il Presidente di Gaetavola Cosmo Pesigi.

Confermate per questa 4° edizione le novità introdotte lo scorso anno:

estensione di voto, fino a oggi riservato ai soli soci Gaetavola, anche per, i loro accompagnatori e la possibilità per i soli soci di valutare durante tutto l’anno, con un’apposita scheda on-line a loro riservata, i ristoranti partecipanti, quando ne saranno clienti con menu e prezzo libero il tutto per dare maggiore efficacia, continuità e veridicità al concorso.

Voto on-line rivelatosi peraltro importantissimo nella valutazione dei ristoranti nella tornata 2011.

Come per le edizioni precedenti rimangono invariati gli elementi di valutazione: accoglienza, servizio, qualità del cibo, utilizzo di prodotti locali, capacità d’innovazione nella tradizione, vino/I proposti in abbinamento, rapporto qualità/prezzo.

Si comincia domani Venerdì 08 Aprile c.a. presso il Ristorante Re Ferdinando II uno tra quelli alla terza partecipazione, e specialmente l’unico sempre presente tra i tre finalisti delle prime due edizioni.

Questa prima serata del concorso apre ufficialmente il 2012 dell’associazione coincidendo ormai da qualche anno con l’annuale assemblea dei soci Gaetavola, durante la cena verrà cosi anche presentato il programma eventi 2012, che avrà i suoi momenti clou nella ormai prossima IX edizione de “La Tiella, le olive e le alici di Gaeta” storia, tradizione e degustazione
 del 25 e 26 Maggio e con la storica X edizione de “Le Vie di Gaeta” percorso gastronomico culturale
 del 28/29/ 30 Settembre a degna conclusione delle celebrazioni del 10° anniversario dell’associazione.

A Cena con Gaetavola gode anche quest’anno del patrocinio gratuito del Comune di Gaeta.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.