E’ cominciata ieri alle 8,30 l’avventura della “Caboto” – la barca a vela dell’Istituto Nautico di Gaeta – che si sta portando nelle acque di Genova, dove il giorno 2 giugno parteciperà alla regata ‘Millevele’, all’interno di una apposita sezione dedicata agli Istituti Nautici Italiani.

Un avvenimento importantissimo a cui la prestigiosa scuola marinara gaetana, guidata dal Preside Di Tucci, non ha voluto mancare.

Sono partiti in otto, sotto il comando del prof. Silverio Schiano, assistito dal ‘nostromo’ Francesco Onelli. Marco Montagna, Angelo De Santis e Fabio Monforte sono allievi che stanno frequentando il Caboto.

Giuseppe Antonio Tucciello e Francesco Di Rocco sono invece due ex allievi. Già I° ufficiale con una buona esperienza di skipper ‘dilettante’, il primo e skipper professionista il secondo, mentre l’ottavo uomo – Daniele Dell’Anno – avrà il compito di documentare l’impresa con la telecamera.

Diario di Bordo:

ore 8,30: si salpa dalla base nautica Flavio Gioia;

ore 9,00: al traverso di Punta Stendardo rotta per Anzio – mare calmo, velocità circa 6 nodi

ore 12,00: pioggia battente e raffiche di vento sostenuto, tra Capo Circeo e Anzio.

ore 17,00: al traverso di Anzio cessa la pioggia.

ore 20,00: Una brezza fresca da terra permette di alzare la vela e incrementare l’andatura che  rimane  costantemente sopra gli 8 nodi.

ore o1,00: al traverso di Civitavecchia. Rotta sull’isola del Giglio. Sempre brezza al giardinetto e andatura vela e motore intorno ai 9 nodi. Navigazione notturna tranquilla, tanto che il comandante verso le 2,00 si riposa, lasciando in buone mani il comando della spedizione.

L’equipaggio prepara il rancio:

                                                     anche il comandante si cimenta in cucina.

ore 8.00: al traverso del Porto dell’Isola del Giglio.

Il Relitto della Costa Concordia sullo sfondo.

Il Comandante decide per una sosta all’Elba. La Kambusa piange, visto che une delle attività principali del giovane equipaggio è quella di tenere in costante allenamento le mandibole. In un primo tempo si pensa di fermarsi a Rio Marina, ma non ci sono distributori di gasolio per cui si opta per Porto Azzurro.

Cartolina da Porto Arrurro

La Capitaneria di Porto Azzurro accoglie con la massima gentilezza la “Caboto”

Ore 13.00 : In banchina a Porto Azzurro.  Sosta per rifornire la Kambusa e bunkeraggio di gasolio e acqua.

Foto di Gruppo a Porto Azzurro

ore 17.oo: Si salpa per Genova. Ora di arrivo previsto domani mattina ore 8.00

A Genova la ‘Caboto’ sarà ospitata  al porto antico nella Stazione navale della Guardia di Finanza, comandata dal Ten. Col. Mario Lupinelli ex allievo del Nautico di Gaeta.

Buona Navigazione

A domani

 

 

 

 


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.