BRUXELLES – La Commissione Ue si è espressa positivamente sull’intesa raggiunta con il governo italiano sul decreto legge per la riforma delle concessioni Balneari. Nonostante ciò “la procedura di infrazione sarà chiusa quando le norme saranno pienamente in linea con il diritto Ue”, ha dichiarato Johanna Bernsel, portavoce della Commissione Ue per il mercato interno, durante il briefing giornaliero con la stampa a Bruxelles.

“Abbiamo raggiunto un’intesa con le autorità italiane e accogliamo con grande favore l’adozione di questo decreto legge. Riteniamo che sia un importante passo nella direzione giusta. Si tratta di uno sviluppo davvero importante delle norme e della situazione italiana per le concessioni Balneari“, ha proseguito la portavoce. “Chiuderemo la procedura di infrazione? Speriamo di sì, quando le norme italiane saranno pienamente in linea con il diritto comunitario”.

“Per ora, restiamo in stretto contatto con le autorità italiane. Continueremo a farlo per tutta la procedura di entrata in vigore di questa legge, per le misure di attuazione che saranno necessarie e per l’effettiva attuazione di queste nuove regole, comprese le nuove procedure di gara e l’assegnazione delle concessioni esistenti entro la scadenza finale, che è fissata al 2027. Ma siamo ovviamente favorevoli a uno sviluppo il più rapido possibile e l’intesa comune consente anche di avviare le procedure di gara prima di tale scadenza. Speriamo che le norme vengano rese conformi al più presto”, ha concluso. 


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.