“Ursula Von der Leyen chiede di nominare anche un candidato commissario donna? – ossia ‘una candidata’ (NdR) – Ovvio che deve essere espressione del governo. Sarebbe un’ incongruenza proporre un politico e un tecnico”. Così il capogruppo di Forza Italia al Parlamento europeo, Fulvio Martusciello, a proposito della richiesta della rieletta presidente della Commissione Ue, von der Leyen, agli Stati membri di rispettare l’equilibrio di genere per le candidature dei commissari.

“Oggi ci sono state nove designazioni, compresa la Germania”, spiega Martusciello. “Cinque Stati hanno designato uomini e tre donne, e poi c’è la Germania. Si procede quindi con la parità di genere richiesta dalla Von der Leyen. Entro agosto toccherà al nostro Paese. Come già dichiarato dal nostro Presidente Tajani, Fitto e’ in assoluto il miglior candidato per l’Italia, per esperienza e storia“, ha aggiunto.

Per il capogruppo degli azzurri a Bruxelles “non avrebbe senso accompagnare la sua proposta con il nome di una donna con una storia tecnica e non politica”.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.