(AGENPARL) – Genova, 3 ott – “Questa può essere la volta buona. Stiamo lavorando per vincerla questa Coppa America”. Max Sirena, skipper di Luna Rossa, ha ostentato una bella sicurezza rispondendo alle domande della stampa nel confronto che, al Teatro del Mare, ha aperto l’intenso programma di eventi e convegni del terzo giorno del 54esimo Salone Nautico. Lui, Max Sirena, la Coppa l’ha già vinta, ma a bordo della barca svizzera Alinghi nel 2010, “Ma il sogno sarebbe vincerla con la bandiera italiana. Nel mondo della vela noi negli ultimi anni siamo stati un po’ come la “Nazionale”. Ci sono ovviamente anche gli atleti olimpici della FIV, ma nell’immaginario della gente, degli appassionati così come chi di vela sa poco, è Luna Rossa a rappresentare questo sport. E’ ovviamente una grande responsabilità e lavoriamo intensamente tutti giorni per dare a tutti i “tifosi” una bella soddisfazione nel 2017”.

Dalle parole di Max Sirena ai fatti delle regate dell’Audi Tron Sailing Series che da oggi fino a domenica 5 ottobre saranno protagoniste di un doppio evento agonistico nell’ambito della 54esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova: nella capitale ligure si disputeranno, infatti, contemporaneamente la tappa conclusiva delle Audi tron Melges 32 Sailing Series 2014 è la prima edizione del Melges Team Race, regata a squadre riservata ai migliori interpreti dei monotipo Audi Melges 20, Melges 24 e Melges 32. Tra i Melges 32 la pole position alla vigilia è occupata dal team russo di Synergy GT della coppia di armatori Valentin Zavadnikov e Leonid Lebedev affiancati alla tattica dal fuoriclasse azzurro Michele Ivaldi. La flotta in acqua è densa di grandi Campioni come Diego Negri, Pietro D’Ali, Tommaso Chieffi, i fratelli Ivaldi, Gabrio Zandonà e Nicola Celon.

Domenica alle 16.00 ci sarà la premiazione finale con la proclamazione del vincitore delle Audi Sailing Series Melges 32 2014 e della squadra che avrà avuto successo nella prima edizione del Melges Team Race.

Ad animare le banchine del Salone ci hanno poi pensato i ragazzi delle scuole genovesi a cui gli istruttori della FIV, la Federazione Italiana Vela, fanno fare i primi bordi a vela della loro vita. Nel complesso sono già quasi mille i ragazzini che in questi giorni hanno navigato sulle barche

scuola della Federazione. Allo stand della Federazione Italiana Vela oggi si è anche tenuto un incontro con il Direttore Tecnico della FIV Michele Marchesini e con Francesco Marrai, azzurro della classe Laser Standard. Si è parlato, anche con il Presidente FIV Carlo Croce, di vela olimpica e dei programmi della squadra azzurra per il prossimo anno. A seguire la presentazione del Manuale della Vela Agonistica (Giunti Editore), eredità del grande Valentin Mankin, campione olimpico e direttore tecnico della squadra olimpica italiana, recentemente scomparso.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.