(AGENPARL) – Roma, 02 ott – “Occorre finirla con l’ipocrisia di questo governo che pittura di bianco il sepolcro dei nostri conti. Meglio Hollande che almeno non è ipocrita, e rompe dichiarandolo la soglia del 3 per cento. Da noi si assicura di rimanere negli standard. Ma come? Altro che riforma fiscale che abbassi la pressione impositiva. Invece? Più tasse. Questo si nasconde nella pancia degli annunci di anni sereni che spostano al 2017 il rispetto del pareggio strutturale di bilancio”. Lo scrive ‘Il Mattinale’ (www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

 

“Se il pareggio di bilancio ci sarà, ancorché nel 2017, ci sarà perché aumenteranno Iva e imposte indirette, di 12,4 miliardi nel 2016; 17,8 miliardi nel 2017 e 21,4 miliardi nel 2018. Per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2015, come da accordi con l’Europa, sarebbe servita una manovra netta da 15 miliardi, che avrebbe tolto altri 3 decimi alla   crescita del Pil. E per rispettare anche la regola di riduzione del debito, prevista dal Fiscal compact, sarebbe servita una manovra monstre da 35 miliardi di euro, che avrebbe ridotto il Pil di altri 0,8 punti. Mentre ad oggi per il 2015 è prevista solo una manovra espansiva, finanziata in deficit, per una decina di miliardi di euro”.

 

“Rischiamo una nuova procedura per deficit eccessivo, dovuta al mancato rispetto della regola sul debito, il «braccio preventivo» del sistema di sorveglianza, ma anche una procedura dovuta alla permanenza di «squilibri macroeconomici» strutturali. Con il rinvio del pareggio di bilancio al 2017 l’Italia, questa volta, corre un rischio doppio con la Ue”.

 

“Matteo Renzi deve essere chiaro: vuole ribaltare il tavolo in Europa, come ha fatto la Francia, o continuare nell’ipocrisia? Si decida. E in tanto pratichi il consiglio di Mario Draghi: riforma strutturale della fiscalità. Altrimenti le decisioni di politica monetaria della Bce risulteranno inutili”, conclude ‘Il Mattinale’.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.