(AGENPARL) – Roma, 02 ott – Si è tenuta questa mattina, presso la sede di Think&Link, la tavola rotonda sui Piani di azionariato diffuso e le future politiche industriali, organizzato dall’associazione culturale Ares e Think&Link, società di consulenza legislativa.

Obiettivo dell’evento è stato quello di promuovere la funzione economico e sociale dell’azionariato diffuso in termini di incremento della competitività e redditività dei sistemi aziendali, anche alla luce del comma 180 della Legge di Stabilità 2014 che ha istituito un fondo per i PAD.

Al dibattito, moderato dal giornalista di Repubblica Roberto Mania, hanno partecipato il sottosegretario dell’Economia e delle Finanze, Pier Paolo Baretta, l’ex ministro del Lavoro Tiziano Treu, il direttore finanziario di Decathlon Lorenzo Mian, il direttore finanziario di Leroy Merlin Mauro Carchidio e Giuseppe Sacco, professore di politica economica internazionale.

“L’incontro di oggi è nato dalla esigenza di valorizzare e rilanciare le sempre più diffuse esperienze di azionariato dei dipendenti; anche per capire come poter meglio organizzare la grande massa finanziaria che attorno ai piani di azionariato si è messa in movimento.

Siamo di fronte ad uno sviluppo del  capitalismo verso una interessante dimensione sociale di democrazia economica e partecipazione – ha dichiarato il sottosegretario Baretta -.  In Parlamento ci sono numerose proposte di legge che colgono una sensibilità diffusa e trasversale tra gli schieramenti”. Secondo il sottosegretario “bisogna ripartire da quanto già previsto dalla Legge di Stabilità 2014 ed ampliarlo; ma, anche, diffondere queste esperienze in ambito aziendale e territoriale”..

Dello stesso avviso l’ex ministro Treu che, dopo aver descritto il quadro legislativo degli ultimi anni, ha auspicato un intervento normativo e fiscale a favore dei PAD, perché “in un momento come questo di stagnazione salariale, se ci fossero delle forme di salario partecipato queste potrebbero ridare fiato all’economia e tonificare la domanda”.

La tavola rotonda è stata l’occasione per presentare i casi di successo di azionariato diffuso che riguardano Leroy Merlin e Decathlon. “Con l’azionariato diffuso il collaboratore, che può disporre di tutte le informazioni necessarie sull’azienda, è maggiormente consapevole e responsabilizzato – ha affermato il direttore finanziario di Leroy Merlin Mauro Carchidio – . L’azionariato è diventato un elemento indispensabile per la crescita aziendale”. Anche in Decathlon, ha spiegato il direttore finanziario Lorenzo Mian, “questa forma di partecipazione dei lavoratori alla vita e al rischio dell’azienda sta crescendo e presto vogliamo metter in piedi anche la partecipazione agli utili. Speriamo ci possano esser passi in avanti dopo il comma 180 della Legge di Stabilità”.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.