Sarà demolito il manufatto cosiddetto “chiavicone” e canalizzate in modo corretto e sicuro le acque che attualmente giungono in mare. Grazie a questi lavori del Comune di Salerno, entro una settimana sarà così messa a disposizione dei bagnanti e delle attività ludiche e sportive (come lo storico torneo di calcio sulla sabbia “Santa Teresa”) un’area maggiore e più accogliente di arenile. A settembre avranno inizio i lavori di riqualificazione urbanistica definitiva dell’area.
“Con questo intervento eliminiamo l’ultimo residuo della Salerno del degrado, delle baracche, delle chiancarelle – ha spiegato il Sindaco De Luca – L’operazione che avviamo questa mattina anticipa il lavoro complessivo di riqualificazione che farà di quello che era un fazzoletto di terra quasi residuale, una splendida spiaggia urbana pubblica, un vero e proprio gioiello.
Il tutto rientra nel più ampio progetto di realizzazione di spiagge lungo tutto il litorale cittadino, dal centro fino al Comune di Pontecagnano: un progetto che risponde non solo alle esigenze di riqualificazione ambientale, ma che è finalizzato anche a fornire un servizio ai cittadini e ad incrementare l’economia del mare. Resta il problema del malfunzionamento dei depuratori, ma purtroppo la competenza in materia è della Regione. In ogni caso la balneazione è garantita su tutto il litorale: questo è già un risultato soddisfacente, ma possiamo e dobbiamo migliorare ulteriormente”.
Scopri di più da eu24news
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.