Nessuna riunione formale, ma conversazioni in corso per superare il veto del PP sulla candidatura della ministra spagnola alla Commissione Europea.

Rio de Janeiro – Nell’ambito del vertice del G20 a Rio de Janeiro, il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha avuto l’opportunità di incontrare informalmente la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Nonostante non ci fosse in programma alcun incontro ufficiale, i due leader hanno trovato il tempo per discutere informalmente, come riportato da fonti governative spagnole all’agenzia di stampa Efe.

Le conversazioni, avvenute durante la prima giornata del vertice, sono state incentrate sulla necessità di sbloccare la nomina di Teresa Ribera a vicepresidente della Commissione Europea, ruolo per cui è stata designata come responsabile per la Transizione Pulita, Equa e Competitiva. La questione è rimasta bloccata a causa del veto del Partito Popolare (PP), che accusa Ribera di essere responsabile della gestione disastrosa della DANA che ha devastato Valencia.

Secondo le fonti, Sanchez e von der Leyen si dimostrano ottimisti rispetto alla possibilità di risolvere l’impasse. Il governo spagnolo, sotto la guida di Sanchez, sta attivamente lavorando per facilitare la conferma di Ribera e l’approvazione delle altre nomine della nuova Commissione.

Il Partito Popolare Europeo ha posto due condizioni per il suo appoggio: Ribera dovrà comparire davanti al Congreso de los Diputados per spiegare la sua gestione del disastro, evento previsto per la prossima settimana, e dovrà impegnarsi a dimettersi qualora dovesse essere coinvolta in un processo legale per cattiva gestione.

La stampa attende ulteriori dettagli da Sanchez durante la conferenza stampa conclusiva del suo impegno al G20.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.