Bruxelles (eu24news.eu) – “La difesa comune europea rappresenta uno dei pilastri della nuova agenda politica dell’Unione”, lo ha affermato questa mattina l’eurodeputato di Forza Italia e vicepresidente del Gruppo PPE, Massimiliano Salini, durante il convegno organizzato in Parlamento Europeo a Bruxelles, dal titolo: “Come sbloccare il potenziale della difesa europea di fronte alle sfide geopolitiche”.
“L’Italia può essere protagonista di questa sfida – ha proseguito Salini – non solo in qualità di player primario nell’industria della difesa ma anche e soprattutto come Stato fondatore che si fa carico dei cambiamenti necessari affinché il progetto europeo non muoia sotto i colpi drammatici delle tensioni geopolitiche globali”.
Oltre a Salini, che ha tenuto il discorso introduttivo sul tema “Come l’Unione Europea difende i suoi cittadini“, si sono susseguiti gli interventi di prestigiosi rappresentanti della diplomazia, del mondo produttivo e militare: l’Amb. Stefano Pontecorvo, Presidente di Leonardo S.p.A., l’Amb. Vincenzo Celeste, Rappresentante Permanente d’Italia presso l’UE, il Gen. Stefano Cont, Direttore degli Armamenti e della Pianificazione (CAP) presso l’EDA. A seguire, le riflessioni di Mario Mauro, ex Ministro della Difesa, e i contributi del Col. Andrea Truppo, Consigliere per la Politica Industriale della Difesa presso la Rappresentanza Permanente d’Italia all’UE, con la moderazione del Gen. Giuseppe Coco, Senior Advisor e Membro del Comitato Scientifico di Meseuro – Centro Studi sull’Europa nel Mediterraneo.
Scopri di più da eu24news
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.