Strasburgo – L’anno Europeo delle Competenze rappresenta, secondo l’eurodeputata di Forza Italia Giusi Princi, – intervenuta in plenaria nel dibattito ad esso inerente  un’opportunità irripetibile per promuovere l’equità e l’inclusione in tutta Europa. “Abbiamo fatto l’Europa, ora è il momento di fare gli europei. E chi, se non gli insegnanti, può formare le nuove generazioni e creare un vero senso di appartenenza alla nostra casa comune?”, ha sottolineato, confermando il suo impegno per una formazione di alta qualità che non lasci indietro nessuno.

In un’ Europa dove ancora si registrano significative disparità negli investimenti in ricerca ed educazione tra Paesi del Nord e del Sud, Princi ha ribadito a Strasburgo la necessità di una distribuzione più equa delle risorse. Solo in questo modo sarà possibile colmare il divario di competenze e favorire una crescita economica e sociale inclusiva, garantendo a tutti i cittadini europei, e in particolare alle nuove generazioni, l’accesso alle competenze necessarie per affrontare le sfide future.

“Sono particolarmente orgogliosa del risultato – conclude l’eurodeputata azzurra – per il quale anche da già donna di scuola, vi ho riposto la testa e il cuore. Ringrazio il Gruppo PPE per la fiducia accordatami e la delegazione italiana di Forza Italia. Con il nostro leader Antonio Tajani rivendicheremo anche a livello nazionale la valorizzazione del corpo docente e la centralità della scuola.”


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.