Copenaghen (eu24news.eu) – La Danimarca ribadisce la propria linea sulla Groenlandia dopo l’annuncio del presidente statunitense Donald Trump di un possibile accordo quadro con la NATO sull’isola artica. Apertura al dialogo strategico e alla cooperazione sulla sicurezza nell’Artico, ma nessuna disponibilità a mettere in discussione integrità territoriale e sovranità del Regno. A chiarirlo è stata la premier, Mette Frederiksen, intervenendo dopo le dichiarazioni rilasciate da Trump a Davos, a margine del World Economic Forum. Per Copenaghen restano negoziabili i temi legati a sicurezza, investimenti ed economia, ma non lo status territoriale della Groenlandia.
Secondo quanto emerso il progetto di intesa evocato dalla Casa Bianca riguarda il rafforzamento della presenza strategica nell’Artico, anche nel quadro delle crescenti tensioni geopolitiche legate a Russia e Cina, e include una cooperazione in materia di difesa come il sistema statunitense noto come Golden Dome, il sistema statunitense di difesa aerea avanzata, inserito nella strategia di rafforzamento della sicurezza nell’Artico e delle infrastrutture strategiche occidentali.
Sia la premier danese che il segretario generale della NATO, Mark Rutte, hanno precisato che la questione della sovranità della Groenlandia non è stata oggetto di confronto con Washington. Un punto considerato fondamentale anche dal governo autonomo groenlandese con il quale Copenaghen ha mantenuto un coordinamento costante durante tutte le fasi del dialogo diplomatico. Il messaggio rivolto agli alleati è chiaro. La Danimarca resta pronta a contribuire al rafforzamento della sicurezza collettiva nell’Artico, ma ogni iniziativa dovrà avvenire nel pieno rispetto del diritto internazionale e dell’assetto territoriale esistente. Una posizione che trova attenzione anche a livello europeo, dove cresce l’interesse per un’area sempre più centrale negli equilibri geopolitici globali.
Scopri di più da eu24news
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.