(eu24news) – Il Cremlino ha annunciato un cessate il fuoco temporaneo che entrerà in vigore oggi alle ore 18:00 (ora di Mosca) e durerà fino alla notte tra il 20 e il 21 aprile. La decisione, secondo le parole del presidente russo Vladimir Putin, rappresenta un “banco di prova” per valutare la disponibilità dell’Ucraina a risolvere il conflitto attraverso mezzi pacifici. Tuttavia, il leader del Cremlino ha sottolineato che le forze armate russe “devono essere pronte a respingere eventuali violazioni e provocazioni da parte del nemico”.

L’annuncio della tregua arriva in un contesto di rinnovati sforzi diplomatici per porre fine al conflitto, con diverse potenze occidentali coinvolte nel tentativo di mediazione. Tra queste, gli Stati Uniti hanno fatto discutere per la disponibilità, secondo alcune fonti, a riconoscere il controllo russo sulla Crimea come parte di un più ampio accordo di pace. Una possibilità che resta però controversa e che rischia di dividere gli attori internazionali.

Il New York Post, citando fonti americane, ha riferito che Kiev sarebbe “d’accordo al 90%” con un piano di pace promosso dall’ex presidente Donald Trump e presentato in una riunione a Parigi. Tuttavia, il Ministero della Difesa ucraino ha smentito categoricamente tali affermazioni, sottolineando in una dichiarazione a Sky News che l’organo “non prende decisioni politiche” e pertanto “non può effettuare valutazioni percentuali”.

Anche dagli Stati Uniti arrivano segnali contrastanti. Il presidente americano, rispondendo alle domande dei giornalisti alla Casa Bianca, ha affermato: “Se una delle due parti si comporta da stupida, siamo pronti ad andarcene dal tavolo dei negoziati. Ma spero che non accada, vogliamo fare un accordo in Ucraina velocemente”. Le parole sembrano voler mantenere aperta la via diplomatica, pur lanciando un chiaro avvertimento.

Mentre la comunità internazionale osserva con attenzione gli sviluppi, resta da vedere se questa breve finestra di cessate il fuoco porterà a progressi concreti o si rivelerà solo un’ennesima pausa temporanea in un conflitto che dura ormai da anni.

#RussiaUkraineWar #Ceasefire #UkraineNews #Putin #Zelenskyy #PeaceTalks #Crimea #Geopolitics #USPolitics #TrumpPeacePlan