Valencia (eu24news) – La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha lanciato un forte monito contro la politica tariffaria degli Stati Uniti, parlando al Congresso del Partito Popolare Europeo in corso a Valencia. Le sue parole arrivano in risposta implicita alle recenti dichiarazioni dell’ex presidente americano Donald Trump in materia di dazi.
“I mercati globali sono scossi dall’imprevedibile politica tariffaria dell’amministrazione statunitense. I dazi sono come le tasse: fanno male ai consumatori, alle imprese e all’intera economia,” ha affermato von der Leyen, sottolineando che tali misure colpiscono sia Wall Street che la vita quotidiana dei cittadini, con un impatto diretto su beni essenziali come le medicine, i cui prezzi sono destinati a salire.
Von der Leyen ha definito le tariffe imposte dagli USA “le più alte da un secolo a questa parte” e ha lanciato un appello all’unità e alla responsabilità globale: “Non possiamo e non dobbiamo permettere che questo accada.”
Il discorso della presidente riflette la crescente preoccupazione dell’Unione europea verso il ritorno a politiche economiche protezionistiche che rischiano di compromettere la ripresa economica globale e i rapporti transatlantici.
Scopri di più da eu24news
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.