Strasburgo – “Con l’insediamento della nuova amministrazione Trump si apre una nuova stagione di rapporti tra Stati Uniti ed Europa. Questo momento rappresenta un’opportunità per l’Ue di agire con determinazione e dimostrare il proprio peso e le proprie potenzialità a livello globale”, così in una nota Salvatore De Meo, europarlamentare di Forza Italia e Presidente della delegazione UE per i rapporti con la NATO.

“L’Europa è il mercato unico più grande al mondo, con un sistema produttivo competitivo nonostante l’eccessiva e ossessiva iper-regolamentazione che ha caratterizzato l’ultima legislatura. Tuttavia, per affrontare le sfide globali, dobbiamo rafforzare il processo di integrazione e lavorare per una maggiore coesione e compattezza tra gli Stati membri”, sottolinea De Meo.

“L’agenda della nuova amministrazione americana su economia, difesa e immigrazione – prosegue – non devono spaventarci ma devono vederci impegnati ancor di più in un confronto nel quale presentarci come partner credibile e autorevole. Per raggiungere questo obiettivo, l’Europa deve garantire maggiore competitività, aumentare gli investimenti per le sue imprese e potenziare la propria capacità di difesa che vada oltre la semplice dimensione militare. Solo così potremo costruire un dialogo efficace e costruttivo con gli Stati Uniti, a beneficio reciproco e per affrontare insieme le sfide globali”, conclude De Meo.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.