Bruxelles – (com) “La Siria non può diventare una nuova Libia, devastata dall’instabilità e dall’assenza di un governo centrale. È nostro dovere lavorare per promuovere una transizione politica pacifica che garantisca l’unità del Paese e la sicurezza della regione”. Lo afferma in una nota l’europarlamentare di Forza Italia, Salvatore De Meo.

“La caduta del regime di Bashar al-Assad rappresenta un’opportunità per ricostruire un futuro migliore per il popolo siriano – prosegue De Meo – ma questo può avvenire solo attraverso una transizione politica e non militare. È fondamentale che le minoranze, a partire da quella cristiana, siano protette e che le sedi diplomatiche rimangano al sicuro”.

“Non possiamo lasciare – aggiunge l’on. Der Meo – che questo vuoto di potere venga sfruttato da estremisti o da forze che non vogliono il bene del Paese. La pace in Siria è un obiettivo che non possiamo fallire”.

“Voglio esprimere poi il mio pieno apprezzamento per il grande lavoro che il nostro segretario Antonio Tajani, in qualità di Ministro degli Esteri e Presidente del G7, sta svolgendo. Le sue recenti dichiarazioni evidenziano un approccio determinato e pragmatico e dimostrano la capacità del nostro Paese di agire in modo deciso nella risoluzione di questa crisi che non può in alcun modo essere trascurata”, conclude De Meo.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.