Bruxelles (eu24news) – Si è svolto in Commissione per l’ambiente, il clima e la sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento europeo il dibattito sulla protezione civile e la preparazione alle emergenze sanitarie nell’ambito della proposta di quadro finanziario pluriennale 2028-2034, in particolare attraverso il meccanismo di protezione civile dell’Unione.
Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo ed eurodeputata di Fratelli d’Italia/ECR, sarà relatrice ombra del prossimo Regolamento sul meccanismo unionale di protezione civile.
Proprio oggi in occasione della presentazione dell’ampio posta della Commissione l’On.Sberna ha interrogato Hadja Lahbib
Commissario europeo per la cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e la risposta alle crisi.
“L’Italia da sempre rappresenta un modello europeo per la gestione delle crisi e negli ultimi anni attraverso il Dipartimento della Protezione Civile, si sta concentrando sull’attuazione del PNRR per contrastare il dissesto idrogeologico e rafforzare le infrastrutture di protezione civile”, ha dichiarato Sberna per il Gruppo dei Conservatori e Riformisti (ECR). E prosegue: “Ho letto con attenzione la proposta di regolamento e ritengo ci siano alcuni aspetti che a prima vista sembrano da chiarire:
In primo luogo, nella proposta si prevede l’istituzione di un Polo di coordinamento per le crisi quale struttura generale di facilitazione della conoscenza situazionale e di preparazione e coordinamento operativi intersettoriali.
Potrebbe spiegare il funzionamento concreto del Polo e il suo collegamento con il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze? Quale sarebbe il valore aggiunto per gli Stati membri?”.
Proprio domenica la vicepresidente Sberna ha partecipato a una giornata a Tarquinia dedicata all’inclusione e all’impegno, dove si è svolta la cerimonia di consegna delle targhe e degli attestati alle associazioni di volontariato della Protezione Civile. “Un momento di grande significato per rendere omaggio alla competenza e alla generosità con cui i volontari operano ogni giorno al servizio dei cittadini e del territorio”, ha dichiarato a margine dell’evento.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.