Bruxelles (eu24news) – “È inconcepibile che uno degli Stati membri dell’Unione europea vieti il Pride, manifestazione a difesa di diritti e libertà fondamentali che sono alla base dei valori europei”, così l’europarlamentare dei Verdi Benedetta Scuderi in vista del Pride di Budapest, al quale parteciperà insieme ad una delegazione del gruppo Greens/EFA.

“Saremo a Budapest – continua Scuderi – per dare il nostro supporto alla società civile ed alla comunità Lgbtqia+ ungheresi. Sarà una situazione delicata e complicata soprattutto dal fatto che Orban ha minacciato ripercussioni per organizzatori e partecipanti. Questo è inaccettabile, in generale e a maggior ragione a livello istituzionale”.

“Purtroppo ancora una volta l’Ue si mostra inerte, ed è anche per questo motivo che a livello politico continueremo a fare tutto quello che è nelle nostre facoltà, in ogni sede, per tutelare la libertà di esprimersi, di amare e di manifestare, per difendere i diritti della comunità Lgbtqia+. Nel frattempo ci auguriamo una posizione ancora più netta, con conseguenze chiare per l’Ungheria, da parte delle Istituzioni europee. Le parole non bastano più”, conclude.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.