Strasburgo (eu.24news.eu) – Con 306 voti contrari e 305 favorevoli, il Parlamento europeo ha respinto – per un solo voto – la richiesta delle autorità ungheresi di revocare l’immunità all’eurodeputata di Avs, Ilaria Salis. Diciassette, invece, gli astenuti.
Un esito incerto fino all’ultimo minuto, arrivato al termine di un dibattito acceso e di un voto segreto che ha spaccato l’Europarlamento e provocato reazioni immediate. Secondo fonti interne, i voti decisivi sarebbero arrivati dal centrodestra, nonostante le indicazioni contrarie dei partiti.
Il primo attacco durissimo è arrivato, su X, dal vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, che ha twittato “Vergogna”.
Soddisfatta invece Ilaria Salis che, davanti alla stampa riunita a Strasburgo, ha definito il risultato “una vittoria per la democrazia e lo Stato di diritto”.
Parole dure anche dalla destra ungherese che ha definito vergognosa la decisione dell’Europarlamento.
Il co-presidente del gruppo Ecr, Nicola Procaccini (FdI), ha ribadito che chi rispetta lo Stato di diritto non può usare l’immunità per sfuggire alla giustizia.
Un voto, dunque, che ha ribaltato ogni previsione, un solo voto che ha salvato Ilaria Salis, consegnandole una vittoria simbolica e aprendo una nuova frattura nel Parlamento europeo.
Scopri di più da eu24news
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.