Mep Flavio TOSI


Bruxelles –  “La Ue dà il via libera a 1 miliardo di euro di aiuti all’Italia per supportare gli agricoltori colpiti nel 2023 da alluvioni e frane in Emilia-Romagna, Marche e Toscana. Fondi importanti, ma l’auspicio è che questi soldi arrivino presto a destinazione, cioè alle aziende”.

A dirlo l’europarlamentare di Forza Italia Flavio Tosi, in merito alla decisione della Commissione europea di sbloccare tale cifra in base alle norme UE sugli aiuti di Stato. I fondi assumeranno la forma di sovvenzioni dirette che copriranno fino al 100% dei danni subiti dalle aziende e dei loro costi d’investimento ammissibili (attrezzature, macchinari, scorte, mezzi di produzione), sostenuti per ripristinare il potenziale produttivo come era prima dei disastri naturali. “L’obiettivo è indennizzare e sostenere gli investimenti” dice Tosi. 

Ieri il Parlamento europeo ha invece approvato lo stanziamento di 378,8 milioni del FSUE (Fondo di solidarietà dell’Ue) per i danni dell’alluvione in Emilia Romagna. Tosi dice: “Soldi però che la Regione Emilia-Romagna deve finalmente saper investire in opere, affinché non ci siano più i dissesti idrogeologici che abbiamo visto. I fondi ricevuti in passato andavano gestiti meglio”.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.