Foto di un campo profughi siriano nella città di confine di Arsal, nel Libano orientale (AP)

Roma – La Commissione Europea ha annunciato altri 30 milioni di euro di aiuti umanitari diretti in Libano. A questi si aggiungono i 10 milioni di euro già annunciati il 29 settembre. Il pacchetto di aiuti riguarda soprattutto assistenza alimentare urgente, alloggi e assistenza sanitaria, oltre ad altri aiuti essenziali.  Durante l’anno, l’UE ha accumulato aiuti umanitari per oltre 104 milioni di euro.

Il conflitto insorto negli scorsi giorni in Libano ha causato la fuga di migliaia di rifugiati, tra l’altro già segnati da povertà e insicurezza alimentare a causa di una crisi economica e sociale che va avanti da anni.  Sono oltre 2 milioni i libanesi e i rifugiati siriani in condizioni di povertà alimentare, un numero in costante aumento. Dal 2011, l’UE ha stanziato oltre 971 milioni di euro in aiuti umanitari per rispondere ai bisogni urgenti della popolazione, sia libanese che rifugiata.

Il Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “Sono estremamente preoccupata per la costante escalation di tensioni in Medio Oriente. Tutte le parti devono fare del loro meglio per proteggere le vite di civili innocenti. Oggi stiamo intensificando gli aiuti umanitari alla popolazione libanese. I nostri nuovi finanziamenti garantiranno ai civili l’assistenza necessaria in questo momento così difficile. Continuiamo a chiedere un cessate il fuoco al confine con il Libano e a Gaza, nonché il rilascio di tutti gli ostaggi”.


Scopri di più da eu24news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.